La Uil chiede un intervento immediato di Sinatra ed Alecci per “sanare l'ennesima piaga dell'Atm-
“Sono episodi cui si deve porre fine ma, nonostante si parli da anni delle necessarie garanzie di sicurezza per l’espletamento del nostro lavoro, l’Atm non ha mai fatto nulla-.
E’ lo sfogo di un ausiliare del traffico che ha contattato la nostra redazione all’indomani dell’aggressione perpetrata nel tardo pomeriggio di ieri nei confronti di due colleghi che hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche.
La dura reazione dei lavoratori si associa a quella della Uil che, per voce del segretario generale Costantino Amato, sottolinea come “non sia più tollerabile che avvengano tali aggressioni a causa della totale mancanza di sicurezza per gli ausiliari del traffico.
Ecco perché chiediamo l’immediato intervento del commissario Sinatra e del prefetto Alecci affinché sensibilizzino le forze dell’ordine, a partire dai vigili urbani, per dare soluzione a quella che è ormai divenuta una vera e propria piaga.
Una piaga che si aggiunge a tutti gli altri mali che nel tempo hanno condotto l’Atm allo sfascio e che vedono nel percorso intrapreso e nella nomina della commissione commissariale un possibile spiraglio di sbocco.
I punti programmatici previsti dal commissario come agenda della commissione rispecchiano, infatti, quanto da sempre richiesto dalla Uil: riorganizzazione del personale di tutti i settori dell’azienda, internalizzazione dei servizi, programmazione e rilancio dell’attività delle officine che devono aprirsi anche all’esterno, applicazione dell’articolo 2 dello statuto con l’estensione di ulteriori servizi e attivazione di percorsi formativi per tutto il personale con eventuale riconversione professionale degli inabili alla guida-.
