Alluvione zona sud, la corsa contro il tempo in vista di nuove piogge

Alluvione zona sud, la corsa contro il tempo in vista di nuove piogge

Alluvione zona sud, la corsa contro il tempo in vista di nuove piogge

lunedì 12 Ottobre 2009 - 10:30

Isgrò: «I detriti dall'alveo del fiume verranno spostati ai margini dello stesso, l'acqua sarà libera di scorrere». Le circoscrizioni dovranno coordinare l'assistenza e la collaborazione per le attività dei Presidi territoriali

Si comincia a pensare al futuro delle zone alluvionate, in una parola: prevenzione. Da un lato verrebbe spontaneo riflettere «perché non si è provveduto prima a farla?», dall’altro l’amministrazione comunale sta dando segnali di volontà nell’operare verso la sistemazione, per quello che le compete, di ciò che rimane dei paesi disastrati della zona sud.

“Capo mastro” della situazione è l’assessore alle manutenzioni Pippo Isgrò, sul campo della tragedia sin dalle prime ore di venerdì 2 ottobre.

Ieri si è mosso un primo importante passo nella messa in sicurezza delle zone alluvionate, quello relativo alla sistemazione dei detriti in esubero che la valanga di terra aveva accumulato nel greto del fiume del paese di Giampilieri. Portare i detriti rimasti all’interno del fiume in altre zone del circondario avrebbe soltanto spostato il problema, adesso si deve ragionare nell’ottica della “corsa contro il tempo”: le pioggie potrebbero arrivare nuovamente da un momento all’altro ed il torrente potrebbe di nuovo ingrossarsi: l’acqua troverebbe ostacoli sul suo percorso naturale, portando al punto di partenza il problema.

«E’ per questo – spiega Isgrò – che ieri, assieme all’ing. Amato, ho inviato al Sindaco la richiesta volta ad autorizzare i mezzi dell’autoparco per sistemare il greto del fiume. I detriti saranno così spostati ai margini del fiume, in modo da permettere all’acqua di defluire senza creare ulteriori problemi. Per quanto riguarda il Fondo di Solidarietà Europeo, (vedi articolo correlato) che la Comunità Europea stanzia per le zone disastrate, si sta procedendo nel difficile cammino che deve vedere la richiesta preparata entro dicembre».

Sempre con ordinanza del Sindaco Giuseppe Buzzanca i Presidente ed i componenti dei consigli Circoscrizionali, sono stati delegati alla responsabilità dei presidi territoriali e delle aree interessate dall’alluvione dell’1 e 2 ottobre. I Presidenti ed i Componenti dei consigli Circoscrizionali, oltre ad assicurare le funzioni istituzionali a cui sono preposti, in collaborazione con il personale della Protezione Civile, dovranno coordinare l’assistenza e la collaborazione per le attività dei Presidi territoriali e dei Cancelli, segnalando tempestivamente sia al personale o al numero della Protezione Civile Comunale (tel. 090-2866), eventi o fatti, ritenuti utili per una razionale azione di protezione della popolazione, da eventuali rischi.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED