Ambiente lavoro e sicurezza: costituita presso la Cisl la Task Force permanente

Ambiente lavoro e sicurezza: costituita presso la Cisl la Task Force permanente

Ambiente lavoro e sicurezza: costituita presso la Cisl la Task Force permanente

mercoledì 03 Marzo 2010 - 09:15

Secondo una prima analisi, esistono gravi carenze nella rilevazione dei dati di inquinamento dell’aria da parte delle centraline della Provincia

Nasce dall’esigenza di tutela ambientale e della salute di lavoratori e della cittadinanza. E’ la task force “Ambiente, Lavoro e Sicurezza” costituita presso la Cisl di Messina al termine della riunione che ha coinvolto il segretario generale della Cisl, i segretari generali delle Federazioni del settore Industria, i responsabili zonali del sindacato e i segretari confederali con delega ai settori Ambiente e Sicurezza.

Una task force permanente scaturita a seguito della riflessione connessa alla

tutela della salute e alla salvaguardia dei posti di lavoro o della nuova occupazione che può discendere dai processi di messa in sicurezza o dallo sviluppo di nuove tecnologie “verdi” o ecocompatibili.

Il lavoro della Task force Cisl si snoderà attraverso un percorso di iniziative, confronti, proposte, indagini e analisi che coinvolgano ogni attore sociale e istituzionale della provincia.

Nel corso del momento di riflessione e approfondimento è stata condivisa la prima analisi sull’inquinamento atmosferico sul nostro territorio. In particolare, la Cisl chiede che venga costituito un consorzio pubblico-privato (Provincia-Comuni-Aziende), a maggioranza pubblica, per la gestione della rete di rilevamento dei dati di inquinamento atmosferico, che venga esitato al più presto, in tutte le sue parti, il Piano Regionale di coordinamento per la tutela della qualità dell’aria”, che venga realizzata l’immediata integrazione e omogeneizzazione delle centraline e ripristinato il servizio di manutenzione delle centraline in carico alla Provincia Regionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007