Genovese e Cambria: «Il nuovo accordo quadro amplia il raggio delle tutele anche a quei lavoratori che finora non ne avevano diritto»
L’accordo quadro sugli ammortizzatori in deroga approvato lo scorso 30 luglio presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Sicilia è stato al centro del tavolo tecnico riunito ieri sera dalla Cisl di Messina con gli esponenti di tutte le Federazioni del Sindacato interessate al provvedimento. Nel corso della riunione è stato approfondito il testo dell’accordo in funzione anche delle specificità settoriali delle Federazioni interessate, quella Edili, dei Trasporti, dei Metalmeccanici, degli Elettrici, dei servizi commerciali, turistici e alberghieri e quella dei lavoratori Telefonici.
«Il nuovo accordo quadro – sottolineano il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e il segretario provinciale con delega all’industria Enzo Cambria – è valido per gli anni 2009 e 2010 e amplia il raggio delle tutele degli ammortizzatori sociali anche a quei lavoratori che fino a oggi non ne hanno avuto diritto. Ad esempio, possono usufruire del beneficio di cassa integrazione e mobilità anche le imprese con meno di 15 dipendenti e ai lavoratori delle imprese artigiane. Inoltre, tra i beneficiari adesso sono previsti anche lavoratori con contratto di apprendistato e di somministrazione».
Il tavolo tecnico ha deliberato da subito l’istituzione di uno sportello informativo presso la sede della Cisl di Messina, in viale Europa 58, 2° piano, per tutti i lavoratori interessati all’applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga.
(foto Dino Sturiale)
