Il piano regolatore del porto è stato approvato all’unanimità dal Comitato portuale, convocato per oggi pomeriggio. Particolarmente soddisfatte le dichiarazioni rilasciateci dal presidente dell’Autorità portuale Dario Lo Bosco(nella foto con Vincenzo Garofalo, principale artefice del nuovo PRP): “E’ uno strumento di eccezionale importanza per la città, perché ridisegna le prospettive del porto, ottimizza la cantieristica, valorizza la zona falcata, incentiva l’attività croceristica e della nautica da diporto-.
Sono state superate le perplessità manifestate dalle forze sindacali?
Le abbiamo recepite come ulteriori inviti a perfezionare il piano. C’è stata un’interlocuzione importante con RFI per via di alcuni problemi operativi segnalati dai comandanti delle navi, aspetti che sono stati migliorati.
Quali sono i prossimi passaggi?
Nell’immediato ce ne sarà uno formale, con il piano che, avendo subito modifiche, verrà trasmesso al Comune, ma consideriamo che il commissario Sinatra ha partecipato al Comitato portuale approvando il piano come tutti gli altri, dopodiché andrà trasmesso agli organi superiori.
Superato ogni equivoco sul Punto franco?
E’ stata stabilita la planimetria nell’area di Giammoro-San Filippo del Mela, m è chiaro che si dovrà discutere con i Comuni interessati e tutti i soggetti istituzionali coinvolti. E poi è chiaro che, finchè esiste, sarà costante l’interlocuzione con l’Ente porto.
Lo Bosco conclude ricordando che “è stata approvata la nuova pianta organica dell’Autorità portuale, che punta ad ottimizzare le risorse degli uffici di Milazzo, ai quali va data pari dignità rispetto a quelli di Messina.
Sebastiano Caspanello
(foto Dino Sturiale)
