Ato 3, risultati positivi per l'avvio della raccolta differenziata del cartone

Ato 3, risultati positivi per l’avvio della raccolta differenziata del cartone

Ato 3, risultati positivi per l’avvio della raccolta differenziata del cartone

mercoledì 19 Marzo 2008 - 12:10

Dopo il trasferimento alla Messinambiente delle somme destinate al pagamento degli stipendi, il servizio di raccolta rifiuti è tornato alla normalità.

A dichiararlo l’Ato 3, che rende anche noti i primi dati del servizio “porta a porta- attivati per i commercianti del perimetro urbano compreso tra la Via Tommaso Cannizzaro-via Industriale-viale Europa-via Cesare Battisti.

Un avvio assolutamente positivo: sono state, infatti, raccolte circa tre tonnellate di cartone tra gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

“L’impegno adesso è quello di migliorare il servizio voluto dall’Ato3 nell’ambito del Piano sulla raccolta differenziata, cercando di ottenere la partecipazione di altre attività commerciali e di invogliare le stesse rispetto ad un progetto che può contribuire ad aumentare la percentuale di raccolta selettiva-.

L’Ato3 evidenzia come il servizio sia particolarmente importante anche alla luce dell’attivazione del centro di selezione e pressatura delle frazioni secche dei rifiuti nella zona sud (un primo impianto di valorizzazione di carta e cartone) che permette di effettuare una gestione in loco dei materiali raccolti. Il prodotto selezionato, infatti, sarà direttamente ritirato dai Consorzi di filiera per il recupero.

L’iniziativa programmata dall’Ato3 rientra nel Piano per lo sviluppo della raccolta differenziata sul territorio comunale. L’organizzazione del Piano di raccolta differenziata è basato su alcune direttrici che prevedono tra l’altro, la Raccolta differenziata destinata ai commercianti e ai piccoli e medi esercizi mediante il servizio “porta a porta- oltre che la Raccolta differenziata destinata all’utenza domestica, sempre con il servizio “porta a porta-.

Il prossimo 2 aprile, infatti, nel villaggio di Torre Faro sarà avviata la raccolta a domicilio dei rifiuti differenziati che, nei prossimi mesi, sarà estesa ad altre zone cittadine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED