Confermato dai dirigenti regionali l’impegno assunto dall’assessore Russo già il 9 febbraio. Intanto il Comune di Barcellona anticipa altri 100.000 euro per il trasporto e il conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di Motta Sant’Anastasia
È stata necessaria una nuova trasferta a Palermo dei sindaci dell’Ato Me2 per sbloccare il finanziamento di 1.300.000 euro promesso dall’assessore ai servizi di Pubblica Utilità Pier Carmelo Russo lo scorso 9 febbraio ma non ancora erogato. Questa mattina una delegazione di primi cittadini dei Comuni ricadenti nell’ambito territoriale ottimale, il presidente dell’Ato, Salvatore Re, e l’amministratore delegato Santi Cangemi hanno incontrato a Palazzo d’Orleans il dr. Antonino Scimemi, capo di Gabinetto, e il dr. Vincenzo Emanuele, ragioniere generale della Regione, che hanno rappresentato il governatore Lombardo assente per concomitanti attività istituzionali. All’incontro erano presenti i sindaci Nania, (Barcellona), Cipriano (Terme Vigliatore), Campisi (Piraino), Caruso (Sant’Angelo di Brolo), Campo (Santa Lucia del Mela), Spanò (Gioiosa Marea), Abbadessa (Rometta), Di Stefano (Valdina), Pappalardo (Spadafora), Pitrone (San Pier Niceto), Pino (Oliveri) e Torre (Rodi Milici).
I dirigenti regionali hanno fornito ampia assicurazione che i fondi promessi verranno prontamente erogati, con l’adozione dei necessari atti formali al più tardi entro la giornata di domani.
«Il finanziamento reperito – hanno affermato i sindaci – consentirà di assicurare il superamento delle criticità attuali e la piena funzionalità dei servizi di raccolta, smaltimento e conferimento per una decina di giorni, in attesa, comunque, che vengano studiate ed attuate ulteriori iniziative strutturali di riforma del ciclo dei rifiuti, per le quali resterà alta l’attenzione delle amministrazioni comunali». Intanto sabato scorso a Barcellona si è svolta una giunta speciale che ha deliberato un ulteriore stanziamento di 100.000 euro (che si somma ai precedenti 250.000 euro) per garantire il trasporto e il conferimento presso la discarica di Motta Sant’Anastasia dei rifiuti solidi urbani della città, 70.000 per le spese di discarica e 30.000 per il trasporto. tali somme saranno addebitate all’Ato Me2.
