Ato3. I lavoratori delle cooperative attendono la gara d’appalto. Intanto, la società continua a ricorrere ad affidamenti diretti

Ato3. I lavoratori delle cooperative attendono la gara d’appalto. Intanto, la società continua a ricorrere ad affidamenti diretti

Ato3. I lavoratori delle cooperative attendono la gara d’appalto. Intanto, la società continua a ricorrere ad affidamenti diretti

sabato 20 Febbraio 2010 - 10:46

In una nota, l’Orsa denuncia la “gestione quasi privatistica delle risorse collettive da parte dell’ATO3” ed invoca l’intervento del sindaco

Hanno aspettato pazientemente e continuando a lavorare gratuitamente i lavoratori delle cooperative che, sino a dicembre, si sono occupate della cura del verde per conto dell’Ato3.

La speranza era quella di poter riprendere servizio al più presto.Ma, visti gli sviluppi, sono pronti ad avviare eclatanti forme di protesta.

Durante un incontro con il Prefetto, Francesco Alecci – scrive Francesca Fusco dell’OrSa – il Presidente dell’ATO3, Antonio Ruggeri aveva annunciato “l’interruzione del servizio pubblico e il conseguente licenziamento dei lavoratori svantaggiati per mancanza di fondi da impiegare nella cura del verde, assicurando, fra l’altro, che in attesa della riforma regionale delle ATO si stava operando per affidare il servizio con gara d’appalto europea, col fine di sgombrare il campo dai sospetti di gestione clientelare che ha innescato il sistema degli affidamenti diretti decisi, unilateralmente e senza alcuna selezione pubblica, dal Presidente dell’ATO3 Antonio Ruggeri”.

Da quel momento – scrive ancora Fusco- i lavoratori hanno sperato in “un appalto prolungato nel tempo che, in fase di assunzioni, tenesse conto delle maestranze precedentemente impiegate nel servizio. Tuttavia – denuncia il sindacato – nell’ultima settimana la presenza di alcune ditte (non messinesi) impiegate nella cura del verde, ha comprensibilmente destato la rabbia dei lavoratori ai quali era stata richiesta pazienza per sperare in un futuro migliore”. Evidentemente – accusa la Fusco- l’incontinenza da affidamento diretto si è ancora impadronita della dirigenza dell’ATO3 e il Presidente Ruggeri non perde occasione di affidare costosissime manutenzioni a ditte di cui solo lui conosce la valenza sociale e la professionalità”.

“L’atteggiamento appena descritto – denuncia Fusco – oltraggia i lavoratori impegnati nella lotta per l’occupazione. La tensione dei lavoratori è alle stelle e le prese di posizione dell’ATO3 non servono per calmierare il confronto”.

Vista la situazione l’Orsa chiede, quindi, “il celere intervento del Sindaco a garanzia degli accordi intrapresi in Sede Prefettizia ed a tutela dei livelli occupazionali della città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED