Ieri sera i lavoratori del Cas e della ditta che si occupa della manutenzione elettrica delle autostrade siciliane, sono stati ricevuti dal Prefetto per verificare se e come sia possibile sanare il contenzioso che li vede contrapporsi alle aziende di riferimento.
Un incontro che, però, non è servito a placare gli animi, anche se ci si accordati per garantire l’agibilità delle tratte ME-PA e ME-CT.
Presenti all’incontro oltre al Prefetto e ai rappresentanti del Cas anche le organizzazioni sindacali di categoria. Per la Cgil Pino Foti, segretario generale della Filt- settore trasporti-, e Enzo Sgrò, segretario generale della Fiom per i lavoratori Sintel.
-Dal confronto tra le parti – si legge in una nota diramata dalla Cgil – è emersa con chiarezza la situazione di empasse in cui versa il CAS per motivi interni riguardanti la nomina e le dimissioni del presidente cui nei prossimi giorni si aggiungeranno le dimissioni di alcuni componenti del CdA che hanno annunciato l’intenzione di candidarsi alla prossima tornata elettorale.
A complicare la situazione, il mancato nulla osta da parte dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici all’esercizio del Bilancio provvisorio. Niente bilancio, niente fondi per pagare le ditte e quindi i lavoratori. Una situazione che presto potrebbe ripercuotersi anche sulle altre imprese che gestiscono in appalto altri servizi di manutenzione per conto del CAS.
Il prefetto Alecci, per evitare disagi agli utenti, si è impegnato a sollecitare l’assessore ai lavori pubblici per il rilascio del nulla osta. Intanto per lunedì prossimo sono stati convocati il CdA e l’assemblea dei soci del Consorzio per l’autorizzazione all’esercizio provvisorio che dovrebbe garantire il pagamento delle fatture alle imprese.
Il Prefetto ha quindi aggiornato la riunione a martedì prossimo. Fino a quella data, i lavoratori della Sintel, che avevano chiesto assicurazioni sul pagamento del lavoro eseguito fino ad oggi, si sono impegnati a garantire la manutenzione necessaria alla agibilità delle tratte autostradali.
A fronte della situazione di stallo in cui versa l’amministrazione del CAS, si è ritenuto opportuno rimandare la trattazione della questione relativa ai lavoratori del CAS ad un successivo incontro. Resta quindi confermato lo sciopero dei dipendenti delle autostrade precedentemente indetto da Cgil Cisl e Uil per lunedì prossimo, 11 febbraio, e la relativa assemblea dei lavoratori che si terrà nella sede di C.da Scoppo alle ore 10.
