Sono state consegnate questa mattina, nella sala Giunta della Camera di commercio, le opere pittoriche raffiguranti i Reali di Casa Savoia, di proprietà dell’Ente camerale, per il relativo restauro. Si tratta dei ritratti di Umberto I e di Margherita di Savoia, realizzati nel 1891 dell’autore messinese Dario Querci, e delle due cornici in legno e gesso. Entrambi i ritratti versano attualmente in pessimo stato di conservazione generale, anche a causa della compromissione parziale delle tele. Nello specifico, gli interventi comprendono il contestuale recupero delle due cornici in legno e gesso, di dimensioni corrispondenti alle opere pittoriche.
“Un passo che tende alla conservazione della memoria storica dell’Ente – afferma il presidente della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci – e alla valorizzazione del suo patrimonio immobiliare. Un passo che è importante fare in ogni città, ma ancor di più a Messina che ha perso la maggior parte del suo passato nel terribile sisma del 1908-. E sarà il club service “Lions Peloro Messina- a sovvenzionare le urgenti attività di recupero conservativo sulle due opere che saranno eseguite dalla ditta “Geraci srl-, munita delle qualifiche professionali previste dalla normativa vigente in materia, sotto la sorveglianza e le indicazioni che verranno impartite dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Messina. Le attività di recupero si concluderanno nel periodo massimo di tre mesi dalla consegna. “Con questa iniziativa – commenta il presidente del Lions club Messina Peloro, Andrea Raffa – il club service continua la sua linea di intervento sul territorio-.
Presenti alla conferenza stampa anche il segretario generale della Camera di commercio, Pietro Ilacqua, i dipendenti dell’Ente camerale, Sebastiano Algeri e Giuseppe Salpietro, il prof. Ernesto Geraci, il delegato distrettuale del Lions club Messina Peloro, Guido Graffeo, il dirigente dell’Unità operativa Storico-artistica della Soprintendenza, Grazia Musolino, insieme con il dott. Luigi Giacobbe della Soprintendenza, che seguirà il restauro delle opere. “Mi preme sottolineare la notevole sensibilità dimostrata dalla Camera di commercio – dichiara Musolino – nel voler procedere al restauro delle due opere di Querci. Un pittore di storia e di temi letterari, figlio del suo tempo-.
