Basta con le morti bianche

Basta con le morti bianche

Redazione

Basta con le morti bianche

lunedì 01 Dicembre 2008 - 09:42

Tempostretto.it e CISL invitano al convegno che si terrà domani alle 9.30 alla Provincia per denunciare la mancanza di sicurezza sul lavoro e che sarà possibile -guardare- grazie al reportage fotografico di Dino Sturiale

Previsto per domani, con inizio alle ore 9.30, nel Salone degli Specchi della provincia, il convegno dal titolo “Angeli senza ali. Sicurezza in pericolo- organizzato dalla redazione di Tempostretto.it e dalla CISL, per denunciare l’assoluta mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro,ormai purtroppo sotto gli occhi di tutti ma a cui nessuno cerca di porre rimedio. Nell’ultimo periodo i casi di cronaca in cui hanno perso la vita diversi operai impiegati per lo più in cantieri edili ha, purtroppo, fornito la necessità di confronto e discussione sul tema.

L’iniziativa prende spunto da un accurato reportage fotografico realizzato dal nostro Dino Sturiale che, come ormai di consueto, in giro per la città con la sua inseparabile macchina fotografica, giorno dopo giorno ha ampliato la galleria fotografica della redazione con immagini che testimoniano inequivocabilmente l’assoluta mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro di Messina.

Da qui l’idea di rendere tutti partecipi, istituzioni, lavoratori, lettori e semplici curiosi di quanto immortalato dall’obiettivo di Sturiale: nel corso dell’incontro verranno infatti proiettate tutte le fotografie che documentano la totale assenza anche dei minimi standard di sicurezza nei cantieri della nostra città. Immagini che permetteranno di capire ancora meglio quali siano i “perché- di incidenti forse quasi annunciati. Un’idea che ha trovato l’appoggio della Cisl, insieme alla quale è stato organizzato l’incontro.

E’ prevista la partecipazione dell’assessore provinciale con delega al lavoro, salute e sicurezza Renato Fichera, della responsabile Servizio di Medicina del Lavoro dell’AUSL n. 5 di Messina Teresa Carrara, di Elio Coletta Direttore dell’ispettorato provinciale del Lavoro di Messina, del Presidente regionale ANCE Salvatore Arcovito, dell’ing. Francesco Giacobbe ricercatore ISPESL e di Santino Barbera segretario Provinciale FILCA CISL Messina. Concluderà i lavori Tonino Genovese segretario Generale Provinciale della CISL di Messina. Gli interventi saranno coordinati da Pippo Trimarchi, editore del nostro quotidiano.

Al grido di “Basta con le morti bianche-, la redazione invita gli stessi lavoratori e chiunque volesse dare il proprio contributo, ad inviarci altre fotografie che verranno proiettate in occasione del convegno. Un appuntamento, quello di giorno 2 dicembre, tutt’altro che essere un punto di arrivo vuole invece rappresentare un trampolino di lancio verso una realtà che troppo spesso si cerca di ignorare e che forse più che venire “parlata-, è giunto il momento che venga “osservata- in tutta la sua pericolosità. E proprio a dimostrazione della volontà che l’attenzione al problema non vada scemando, è in programma la realizzazione di un portale internet gestito dalla CISL e dalla redazione di Tempostretto che verrà alimentato con foto, documentazione, testimonianze, notizie, novità, riguardanti la sicurezza sul lavoro. Il sito servirà da interfaccia interattiva per i lavoratori, i soggetti istituzionali, le forze sociali, interessati alla battaglia contro le morti bianche.

Foto Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007