“Benedico voi e la vostra città-. Messina celebra la Madonna della Lettera

“Benedico voi e la vostra città-. Messina celebra la Madonna della Lettera

“Benedico voi e la vostra città-. Messina celebra la Madonna della Lettera

martedì 03 Giugno 2008 - 08:56

La Chiesa Cattolica celebra oggi la Madonna della Lettera, santa patrona di Messina.

Una ricorrenza molto sentita dai messinesi che fanno memoria di ciò che, secondo quanto affermato dallo storico Flavio Lucio Destro, accadde quando San Paolo giunse in città per predicare il Vangelo. Tradizione vuole che l’apostolo non si sia trattenuto poi molto a Messina ma, infiammati dalla sua predicazione, molti cittadini si convertirono al Cristianesimo e molti di loro manifestarono il desiderio di andare a visitare i luoghi santi e, possibilmente, di conoscere di persona anche Maria di Nazareth ed i suoi familiari. Paolo di Tarso fu ben felice di accontentarli. Di questa delegazione la tradizione della Chiesa messinese ricorda Geronimo Origgiano, Marcello Benefacite, Centurione Mulè e Brizio Ottavia.

Al loro arrivo a Nazareth, Maria accolse i delegati con materno affetto, ed alla loro partenza li gratificò di una lettera di protezione, arrotolata e legata con una ciocca dei suoi capelli. La delegazione tornò a Messana l’8 settembre dello stesso anno.

Così termina la Lettera: -Vos et Ipsam civitatem benedicimus-, ovvero -Benedico voi e la vostra città-. Il testo oggi è scritta a caratteri cubitali alla base della stele della Madonnina sul braccio estremo del porto falcato di Messina. Da allora la città di Messina la celebra il 3 giugno con una affollata processione del fercolo argenteo della Madonna e il 15 agosto di ogni anno con la processione della colossale Vara, trascinata da centinaia di fedeli vestiti di bianco, che vede la partecipazione di diverse centinaia di migliaia di fedeli e curiosi da tutta Europa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007