Bilancio Polstrada. Maggiore presenza per prevenire le stragi

Bilancio Polstrada. Maggiore presenza per prevenire le stragi

Bilancio Polstrada. Maggiore presenza per prevenire le stragi

sabato 02 Gennaio 2010 - 10:45

Oltre 1300 gli incidneti strdali registrati nei 12 mesi appena conclusi, complici molto spesso l'elevata velocità, il mancato uso delle cinture di sucurezza o l'impiego del cellulare mentre si è alla guida

Il 2010 si apre con il bilncio della Polstrda che nell’anno appena concluso ha aumentato la presenza di pattuglie in strada per prevenire le stragi. Di fronte al maggior impegno degli agenti guidati dal dirigente Gabriella Ioppolo si registra un elevato numero di incidenti in autostrada. 1333 quelli registrati dalla Polstrada, di cui 14 conclusosi con la morte di uno degli occupanti del veicolo, 242 con feriti e 985 con solo danni a cose.

Un numero troppo elevato, come sottolineato dal dirigente Ioppolo. Un dato alto e allarmante se si pensa che è relativo agli incidenti rilevati solo sulle tratte autostradali di competenza della sezione peloritana. E il poco rispetto per la vita umana si evidenza anche con il dato relativo al numero di verbali elevati dagli agenti della Polizia stradale per eccesso di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza e persino utilizzo del telefono cellulare mentre si è alla guida.

Si tratta di dati che parlano da soli. Basta pensare che sono quasi 6mila i verbali elevati per eccesso di velocità. Proprio questa è la causa principale degli incidenti in autostrada perché basta una minima distrazione o un imprevisto e non si riesce più a controllare l’auto. Complice dell’alta velocità sono poi il mancato impiego delle cinture di sicurezza o dei seggiolini per i neonati e i bambini. Più di 2mila le contravvenzioni elevate per questo motivo, 444 per mancato uso del casco protettivo e 359 per l’uso del telefonino mentre si è alla guida. 106 sono invece gli automobilisti che sprezzanti della vita propria e altrui sono stati multati perché guidavano in stato di ebbrezza e 24 quelli in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

Nei 12 mesi del 2009 sono state incrementate il numero della pattuglie che hanno consentito di aumentare il numero dei controlli rispetto al 2008 di oltre 2mila unità soprattutto per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera.

Su altri fronti poi si registrano 7 arresti di cui 4 per il furto di veicoli commerciali, autovetture e ciclomotori e 3 per detenzione illecita di armi da fuoco; 142 le persone denunciate a piede libero per vari reati di cui 10 per furto di e su autovetture, .14 per possesso di falsi documenti e 3 per detenzione sostanze stupefacenti. Sette i sequestri di cui 2 per ricettazione e riciclaggio di veicoli rubati e 3 per detenzione di armi da fuoco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED