I servizi sociali del Comune ed il Tribunale dei Minori dovranno occuparsi del caso della bambina di 4 anni soccorsa ieri notte a Camaro dagli agenti di una Volante mentre vagava alla ricerca della madre.
La donna, una 23enne disoccupata, l’aveva lasciata da sola in casa per uscire con il nuovo compagno e la piccola, svegliatasi in piena notte, ha aperto la porta ed è uscita per le strade buie e deserte alla ricerca della madre.
La Polizia ha già inviato una informativa alla Procura della Repubblica che dovrà valutare il comportamento della madre nei confronti della quale è già scattata una denuncia per abbandono di minore. Il Tribunale dei Minori dovrà invece stabilire se sussistono gli estremi per l’affidamento della piccola ad altra famiglia o al nonno materno presso il quale si trova in questo momento. Probabile che se la cavi con una semplice diffida e con l’impegno di non commettere più leggerezze del genere.
Ma, intanto sono stati allertati anche gli assistenti sociali del Comune che si recheranno nell’abitazione della 23enne per accertare le condizioni in cui vivono madre e figlia. La ragazza non ha un’occupazione ed è il padre a mantenerla economicamente.
Intanto la Polizia ha interrogato sia la donna che il suo nuovo compagno. La ragazza è da tempo separata di fatto e da circa un mese ha intrecciato una relazione sentimentale. L’uomo ha detto di non aver mai sospettato che durante i loro incontri notturni la bambina rimanesse da sola in casa. La compagna gli aveva assicurato che con lei c’erano dei familiari.
La piccola intanto dopo aver riabbracciato la madre si trova a casa del nonno. Apparentemente non ha risentito della disavventura ma non è escluso che qualche traccia indelebile possa rimanere nella sua giovane mente.
