Cesv, presentati alla Provincia gli otto Corsi base di Protezione civile

Cesv, presentati alla Provincia gli otto Corsi base di Protezione civile

Cesv, presentati alla Provincia gli otto Corsi base di Protezione civile

sabato 24 Novembre 2007 - 09:20

Otto corsi base per operatori di Protezione civile nell’intero territorio messinese, con 350 iscritti e una trentina di associazioni coinvolte. Il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato, e il Dipartimento della Protezione civile – Servizio Regionale di Protezione civile per la Provincia di Messina hanno presentato i corsi in una Conferenza Stampa venerdì 23 novembre, alle 11, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina. Sono intervenuti Adone Guerrini, responsabile Volontariato e Formazione del Servizio Regionale di Protezione civile di Messina; Bruno Manfrè, ingegnere e capo servizio del Servizio Regionale di Protezione civile di Messina; Franco Previte, componente del Consiglio direttivo del Cesv e presidente dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Messina; Maria Lucia Serio, referente della Formazione per il Centro Servizi per il Volontariato; Biagio Morabito, referente provinciale della Comunicazione per il Servizio Regionale di Protezione civile di Messina. L’iniziativa nasce all’interno del protocollo d’intesa (stipulato nel 2007) fra i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani e il Dipartimento regionale della Protezione civile.

Gli otto corsi cominciano – a Messina, Taormina, Barcellona Pozzo di Gotto, Marina di Tusa, S. Piero Patti, Lipari e Capo d’Orlando – lunedì 26 novembre e si concluderanno nel marzo 2008. “E’ una novità significativa. Con questi momenti formativi, il Centro Servizi di Messina, al pari dei Csv palermitani e catanesi, punta a favorire competenze nell’ambito della Protezione civile. Un settore troppo spesso trascurato dalle istituzioni. Si tratta di una lacuna particolarmente grave, come testimoniano le recenti cronache. Nelle nostre realtà territoriali appaiono infatti necessarie e urgenti politiche di prevenzione e salvaguardia ambientale-, hanno sottolineato Franco Previte, componente del Direttivo Cesv, e Maria Lucia Serio, referente Cesv per la Formazione. “Il tutto nel quadro delle proposte formative di qualità, con complessivi 16 corsi nell’intero territorio messinese, che il Centro Servizi per il Volontariato propone ai volontari. Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono una maggiore consapevolezza sui riferimenti etico-culturali, che fondano il lavoro sociale e l’impegno personale, e sul ruolo sociale e politico del volontariato; l’acquisizione di modalità efficaci di lavoro integrato e di progettazione partecipata; e lo sviluppo di strumenti di lettura e comprensione dei fenomeni sociali nella loro evoluzione dinamica-, ha concluso la responsabile della Formazione.

Per informazioni Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, via G. La Farina n. 7, 98122, telefono 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, e Dipartimento della Protezione civile – Servizio Regionale di Protezione civile per la Provincia di Messina, Via dei Mille is. 87 n. 270, 98123, Messina, tel. 090/2985454, fax 090/2926986.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED