Clam e rinnovo contratti. La Nidil “Discriminazioni ingiustificate-

Clam e rinnovo contratti. La Nidil “Discriminazioni ingiustificate-

Clam e rinnovo contratti. La Nidil “Discriminazioni ingiustificate-

lunedì 26 Maggio 2008 - 11:47

I contratti di collaborazione stipulati dall’Ateneo sono al centro di una nota della Nidil che ricorda come, nei mesi scorsi, “l’organizzazione sindacale abbia richiesto al Rettore un incontro finalizzato alla definizione dei percorsi di stabilizzazione del personale impegnato dall’Università con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

Secondo quanto comunicato dall’Ateneo, sarebbero 30 i contratti di collaborazione attualmente in essere e attivi dal 2004. Di questi, 1 risulta attivato presso il CLAM, il centro linguistico dell’Università.

Per queste figure l’ultima legge Finanziaria (art. 3 comma 94 della Legge 244/2007) ha previsto, attraverso piani pluriennali di stabilizzazione, la trasformazione dei loro contratti (con almeno 3 anni di anzianità) in contratti di lavoro dipendente.

Inspiegabilmente, però, i collaboratori del CLAM, impegnati da anni come tecnici informatici fino a dicembre del 2007, non si sono visti rinnovare i contratti. Tutti tranne uno.

Il personale escluso dal CLAM ha maturato anni di esperienza ed ha superato numerose selezioni: il mancato rinnovo dei loro contratti, oltre a provocare gravi conseguenze alle persone interessate, comporta la perdita di professionalità che lo stesso Ateneo ha contribuito a formare.

Inoltre, non si comprende il criterio utilizzato per il rinnovo dei contratti e, alla luce della riduzione dl personale, quale ricaduta ci sarà sul terreno dei servizi per gli studenti.

NIdiL CGIL, nel chiedere l’apertura di un confronto sul tema dei contratti di collaborazione, ritiene grave quanto accaduto presso il CLAM e chiede al Rettore un tempestivo intervento che eviti odiose discriminazioni tra i lavoratori-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED