Il Comune di Milazzo sarà presente anche quest’anno alla Miflor di Padova (nella foto accanto), la più grande rassegna florovivaistica professionale dell’Europa Mediterranea in programma dal 13 al 15 settembre. La decisione dell’Amministrazione è scaturita dalla necessità di supportare i florovivaisti della Piana che – secondo tradizione – sono presenti all’appuntamento per promuovere i loro prodotti ormai noti in tutto il mondo.
Nella giornata del 14, il sindaco Italiano terrà un incontro con i giornalisti presenti in Fiera. La Miflor, giunta alla 54° edizione è organizzato da PadovaFiere e dalla Fondazione Fiera Milano. Il Salone occupa una superficie di 32.000 mq, con la presenza di 1.100 espositori di cui 200 stranieri provenienti da 22 Paesi. Ventottomila gli espositori provenienti da tutta Europa e da Canada, Israele, Australia, Venezuela, Tunisia.
Nell’edizione 2007 particolare attenzione sarà riservata alle nuove frontiere del vivaismo nei convegni. Tra questi: I giardini terapeutici, Il costo del lavoro nel settore florovivaistico, le nuove professionalità al servizio del territorio e dell’ambiente.
“Abbiamo deciso di supportare questo importante appuntamento nella consapevolezza dell’importanza di tale segmento per la nostra economia – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – e per rafforzare la presenza dei nostri vivaisti che oggi ricevono riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Fiere come queste sono strumenti indispensabili per un nuovo modello sviluppo economico e sociale».