Concorso giovani idee cambiano l'Italia, giovedì la premiazione a Roma

Concorso giovani idee cambiano l’Italia, giovedì la premiazione a Roma

Concorso giovani idee cambiano l’Italia, giovedì la premiazione a Roma

mercoledì 20 Febbraio 2008 - 11:29

Giovedì 21 febbraio, alle ore 10.30 presso il POGAS – Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive (Via di Santa Maria in Via 37, Roma), si svolgerà la premiazione dei 64 gruppi vincitori del Concorso ‘Giovani idee cambiano l’Italia’.

La giornata, organizzata in forma di workshop tematici sui diversi temi del concorso vedrà la partecipazione diretta dei ragazzi che dialogheranno con i relatori del convegno.Al dibattito, moderato dal giornalista Antonio Dini, parteciperanno tra gli altri: Roberto Marino(Capo Dipartimento del POGAS), Giuseppe De Rita (Presidente del Censis), Franco Ferrarotti (professore Emerito di Sociologia Università La Sapienza di Roma), Andrea Salvati (Industry Leader Finance & BIM di Google Italia) Fabrizio Barca (Direttore Generale MEF), Franco Favara (presidente della Commissione di Valutazione del Concorso), Maria Guidotti (Portavoce Forum Terzo Settore) e Alex Sorokin(Direttore di Interenergy s.r.l.). Concluderà i lavori Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.

Il concorso ‘Giovani idee cambiano l’Italia’, promosso dal POGAS nel 2007 è stato ideato per sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani attraverso l’erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro (fino ad un massimo di 35.000 € per ogni progetto finanziato).

Al bando hanno partecipato circa 15.000 giovani italiani tra i 18 e i 35 anni, organizzati in 3600

gruppi informali di almeno 4 componenti. “Questa iniziativa, commenta il Ministro Melandri, si inserisce in una serie di interventi realizzati dal POGAS mirati a valorizzare e sostenere i giovani con politiche concrete che, senza ricorrere a modelli assistenzialistici ormai inadeguati, assicurino nuove e tangibili opportunità di crescita. In particolare, con il concorso “Giovani idee cambiano l’Italia-, abbiamo voluto dare anche un altro tipo di segnale: il merito, il talento e la creatività

contano. In un Paese in cui al diffuso senso di precarietà si aggiunge la spiacevole sensazione che l’unico modo per fare strada nella vita non si basa sulla conoscenza bensì sulle “conoscenze-, è importante dimostrare che il merito è ciò che deve contare davvero-.

Tra i premiati tredici studenti dell’Università di Messina, per la maggior parte già giornalisti pubblicisti. Il progetto mira a favorire il reinserimento nella società dei ricoverati in custodia attenuata e va a collegarsi ai programmi sperimentali già in atto all’OPG di Barcellon

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED