Due ragazzi di Siracusa, A.G e S.R. di 19 e 27 anni sono stati denunciati a piede libero dagli agenti dell’ufficio prevenzione generale per deturpamento ed imbrattamento di cose altrui. Alle 03.20 di stanotte i poliziotti hanno notato in via S.Agostino, nei pressi dell’Istituto – Seguenza” due giovani intenti ad eseguire delle scritte sui muri dell’edificio. Alla vista della volante i writers buttavano per terra le bombolette di vernice spray di colore blu e verde con cui stavano eseguendo le scritte, tentando di fuggire, ma inutilmente.
Gli agenti hanno poi scoperto che i due siracusani erano giunti in città per lasciare un messaggio ad una studentessa del Seguenza conosciuta su Facebook e avevano impresso sui muri dell’istituto le scritte “SIMBA & NALAKK”.
Per i due writers, oltre alla denuncia che prevede una pena da uno a sei mesi, è scattato anche un verbale di illecito amministrativo per la violazione dell’ordinanza sindacale del 9 ottobre 2008 in materia di “ comportamenti che generano incuria, degrado e alterazione del decoro urbano, atti vandalici e deturpamento di edifici e manufatti” che prevede una sanzione pecunaria di 490 euro, nonché la sanzione accessoria del rimborso della spese necessarie per il ripristino dello stato dei luoghi mediante pulitura dei muri.
