Dopo il ritiro del prestigioso riconoscimento, Tomasello incontrerà il prossimo mercoledì gli specializzandi
Al Rettore dell’Università di Messina, Francesco Tomasello, è stato consegnato, nel giorno dei festeggiamenti per San Tommaso D’Aquino (giovedì 31) a Cordoba (Spagna) il prestigioso premio di “Promotori della Cultura-.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dal Senato Accademico dell’Ateneo spagnolo. Una cerimonia solenne, ospitata nel “Collegio Mayor Nuestra Senora de la Asuncion-, in cui il Rettore dell’Università di Cordova Josè Manuel Roldàn Nogueras ha insignito l’Ateneo Peloritano della “medalla de plata- per “la sua vocazione nel promuovere la conoscenza tra i popoli e le culture-.
Franco Tomasello – che il 7 marzo è stato invitato alla Conferenza Nazionale
dei Rettori Spagnoli – nel suo intervento di ringraziamento, ha sottolineato l’importanza delle relazioni internazionali per la diffusione della cultura, e ha parlato del ruolo strategico di Cordoba e Messina nell’area del Mediterraneo. L’evento è stato riportato da
numerosi giornali spagnoli, locali e nazionali. Tra gli altri: El Dia de Cordoba (tra i più letti nella provincia di Cordoba, con una tiratura di circa 5.000 copie), ABC (quotidiano nazionale, con una tiratura di 358.647 copie) e il Diario Cordoba (quotidiano locale).
Presenti alla cerimonia di consegna anche il Prorettore Giuseppe Pio Anastasi e il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Andrea Romano.
Dopo il ritiro del premio il Rettore ha ricominciato la sua normale attività. Mercoledì prossimo appuntamento con gli specializzandi per discutere sulle nuove linee prospettiche per un
inserimento ottimale degli stessi nel sistema universitario e nel servizio sanitario nazionale.
“Si apre una nuova era nella formazione specialistica nell’area medica- – ha affermato il Rettore Tomasello – “rappresentata dalla stipula del contratto con gli specializzandi-. Si dischiudono nuove prospettive per lo sviluppo della formazione specialistica e per
l’impegno professionale degli specializzandi nelle strutture della rete ospedaliera accreditata-.
All’incontro parteciperanno il Preside della Facoltà di Medicina, Emanuele Scribano, il Prorettore vicario Giuseppe Calabrò e il coordinatore del collegio dei prorettori e dei rapporti con il Policlinico Universitario Giuseppe Pio Anastasi.
