Corteo dei medici specializzandi e degli aspiranti specializzandi a Palazzo dei Normanni

Corteo dei medici specializzandi e degli aspiranti specializzandi a Palazzo dei Normanni

Redazione

Corteo dei medici specializzandi e degli aspiranti specializzandi a Palazzo dei Normanni

martedì 24 Febbraio 2009 - 17:35

Presente anche la delegazione messinese del SIGM-SIMS e del Comitato aspiranti specializzandi

Stamattina un corteo composto dai medici specializzandi e da aspiranti specializzandi provenienti da tutta la Sicilia ha raggiunto Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione, per manifestare contro la mancanza dei fondi necessari a sostenere la formazione medico-specialistica. La forma di protesta ha fatto seguito ad un incontro tenutosi lo scorso 20 febbraio con l’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo, durante il quale la delegazione aveva presentato le seguenti richieste: reperimento delle somme atte a garantire la copertura degli oneri finanziari relativi ai contratti di formazione specialistica assegnati nell’A.A. 2007/2008 e precedenti; finanziamento di un numero congruo di posti regionali da mettere a bando per l’A.A. 2008/2009, in funzione delle reali esigenze espresse dal territorio; convocazione urgente dell’Osservatorio Regionale della Formazione medico specialistica, organismo tecnico che non viene riunito da più di un anno, al fine di affrontare le problematiche applicative della Riforma dell’Ordinamento Didattico delle scuole di specializzazione, che partirà nel corrente anno accademico.

L’Assessore, pur dimostrandosi informato e sensibile alle richieste dei delegati, ha rappresentato le condizioni critiche in cui versano le casse regionali a seguito della mancata approvazione del Bilancio, e nel particolare per quanto concerne il capitolo della Sanità. Lo stesso si è limitato pertanto ad annunciare il reperimento delle somme atte a garantire la totale copertura degli oneri finanziari relativi ai contratti di formazione specialistica assegnati nell’A.A. 2007/2008 e precedenti soltanto in sede di approvazione del bilancio in previsione per la fine di Marzo. Nelle more cercherà di utilizzare un fondo residuo pari a 7 milioni di euro per far fronte ad un iniziale e parziale anticipo delle somme arretrate alle Università. Ma anche su questo fronte i tempi non sono stati definiti. Per quanto concerne il punto 2), nello stigmatizzare il fatto che le precedenti amministrazioni regionali non abbiano nel corso degli anni provveduto all’opportuno rinpinguamento del capitolo relativo ai posti regionali, non ha potuto fornire alcuna garanzia rispetto all’ipotesi di finanziamento di posti regionali da mettere a bando per l’A.A. 2008/2009. Si è invece dichiarato disponibile a convocare in tempi brevi l’Osservatorio Regionale della Formazione medico specialistica, organismo tecnico che non viene riunito da più di un anno, al fine di affrontare le problematiche applicative della Riforma dell’Ordinamento Didattico delle scuole di specializzazione, che partirà nel corrente anno accademico.

È comunque chiaro che le richieste dei giovani medici potranno eventualmente trovare accoglimento soltanto a seguito dell’avallo politico della Giunta Regionale nella sua interezza. Alla luce dell’esiguità dei tempi a disposizione per la positiva risoluzione delle predette problematiche, entro i primi di Marzo infatti la Regione potrebbe essere chiamata a confermare da parte del MIUR la disponibilità a finanziare i contratti aggiuntivi regionali, il Segretariato ed il Comitato Regionale Aspiranti specializzandi, preso atto delle risposte non esaustive ed interlocutorie prodotte dall’Assessore, nel ringraziare lo stesso per la disponibilità dimostrata nell’aver ascoltato le ragioni dei giovani medici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007