Costo della vita, pensionati sul piede di guerra e sindacati a confronto. Domani una manifestazione davanti alla Camera di Commercio

Costo della vita, pensionati sul piede di guerra e sindacati a confronto. Domani una manifestazione davanti alla Camera di Commercio

Costo della vita, pensionati sul piede di guerra e sindacati a confronto. Domani una manifestazione davanti alla Camera di Commercio

giovedì 14 Febbraio 2008 - 10:11

Non si arresta l’ondata di rincari che incide fortemente sul potere di acquisto delle famiglie in generale e dei pensionati in particolare.

A gennaio l’inflazione ha sfiorato il 3% a causa degli aumenti registrati soprattutto dal petrolio i quali, a catena, hanno provocato anche l’incremento dei nei settori agroalimentare, trasporti, acqua elettricità e combustibili.

Proprio per analizzare gli effetti del costo della vita Cgil, Cisl e Uil avvieranno un confronto nella provincia di Messina, anche alla luce della caduta del governo che ha, di fatto, “annullato quei provvedimenti che le organizzazioni sindacali avevano già contrattato per il recupero del potere d’acquisto di stipendi e pensioni. Ma i pensionati italiani comunque sono decisi a far sentire la loro voce alle forze politiche che dopo le elezioni formeranno il nuovo governo. Per i Sindacati è inaccettabile il dramma che vivono molti pensionati a fronte di insensati aumenti di prezzi e tariffe, che impoveriscono milioni di pensionati.

Domani 15 febbraio, alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Messina, si svolgerà una manifestazione pubblica con i delegati e i capi lega dei pensionati di tutta la provincia di Messina. Si preparano settimane di mobilitazione in tutti i comuni della provincia di Messina contro la povertà e l’emarginazione dei più deboli. Le Federazioni Pensionati Confederali illustreranno le proposte e le iniziative di lotta che avvieranno nei confronti degli enti locali sul problema del caro tariffe, della mancanza dei servi sociali e alla persona, contro i tagli e l’esiguità delle risorse

destinate nei bilanci comunali a favore degli anziani e dell’offerta di assistenza e di solidarietà. Su questi relazioneranno i segretari provinciali di Spi Cgil Giuseppe Locorotondo, Fnp Cisl Carmelo Muscolino e UilP Carmelo Catania.

L’iniziativa affianca quella del Tax day, la mobilitazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, che prevede la raccolta di firme per una petizione popolare a sostegno dei salari e delle pensioni per garantire un adeguamento alla crescita del costo della vita e al contempo della competitività delle imprese.

La raccolta di firme, avviata a sostegno della battaglia sui salari e sul fisco per tenere alta la tensione sulla piattaforma sindacale su retribuzioni, fisco, prezzi e tariffe nel Paese, diverrà una mobilitazione permanente di pressione che vedrà impegnati i Sindacati sul territorio nazionale per tutta la durata della prossima campagna elettorale-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED