Costruzione Elettrodotto Terna in contrada Serro. Le associazioni ricorrono al Tar

Costruzione Elettrodotto Terna in contrada Serro. Le associazioni ricorrono al Tar

Costruzione Elettrodotto Terna in contrada Serro. Le associazioni ricorrono al Tar

lunedì 04 Ottobre 2010 - 08:07

L’accoglimento del ricorso bloccherebbe tutto l’iter procedurale dell’autorizzazione ministeriale alla realizzazione dell’opera

Continua la battaglia degli abitanti di Serro che dicono no al progetto di realizzazio-ne dell’Elettrodotto Terna. Dopo gli incontri dei giorni scorsi e le vibranti proteste di abitanti, le associazioni MAN e Lega Ambiente Regionale, con l’assistenza degli av-vocati Nicola Giudice e Giovanni Crosta del foro di Palermo e Maria Zaira Lo Bu-glio del foro di Roma, hanno presentato ricorso al Tar del Lazio per l’annullamento del l decreto VIA del Ministero dell’Ambiente del 26/05/10 pubblicato sulla Gazzet-ta Ufficiale l’11/06/2010 riguardante il progetto di elettrodotto che, nel tratto Villa-franca –Pace del Mela, lambisce il centro abitato di Serro.

L’Associazione Mediterranea per la Natura, l’associazione ambientalista guidata da Deborah Ricciardi e Anna Giordano con la collaborazione di Gianni Mento, e Le-gambiente Sicilia, hanno impugnato il decreto ritenendolo in violazione della norma-tiva italiana ed europea. L’accoglimento del ricorso bloccherebbe tutto l’iter proce-durale dell’autorizzazione ministeriale alla realizzazione dell’opera.

Gli abitanti di Serro, invece, si stanno organizzando per impugnare, unitamente alle associazioni ambientaliste ed a quei Comuni che intendono opporsi al progetto, l’autorizzazione unica del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 Agosto 2010. Non si hanno notizie delle iniziative del Comune di Villafranca Tirrena che aveva votato ad unanimità un ordine del giorno di sostegno alla cittadinanza di Serro. Dopo l’incontro a Palermo presso l’Assessorato all’Energia, sembrava che il Comune si fosse orientato anch’esso verso il ricorso al Tar del Lazio, ma non si è saputo più nulla. Il Comitato No Elettrodotto Terna a Serro, unitamente alle associazioni che sostengono la protesta sta aspettando che si definisca la situazione politica regionale per chiedere al Governo Regionale un autorevole interven-to presso Terna, forte delle migliaia di sottoscrizioni ricevute a sostegno della protesta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED