-Crisi della giustizia-. Lumia fa nomi e cognomi e non risparmia nemmeno il Rettore Tomasello

-Crisi della giustizia-. Lumia fa nomi e cognomi e non risparmia nemmeno il Rettore Tomasello

Redazione

-Crisi della giustizia-. Lumia fa nomi e cognomi e non risparmia nemmeno il Rettore Tomasello

domenica 09 Novembre 2008 - 23:50

Nell'incontro organizzato dall'Associazione Nazionale Vittime di Mafia lanciato un appello univoco: il grido di Parmaliana non resti inascoltato

Parola dure e pesanti come macigni. Sono quelle pronunciate dal senatore Giuseppe Lumia (nella foto) nel corso dell’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime di Mafia e svoltosi nel Salone della Bandiere di Palazzo Zanca. Il primo riferimento è a quel ‘verminaio’ emerso dall’inchiesta condotta dalla Comissione Parlamentare Antimafia nel ’98, della quale anche Lumia ha fatto parte, e che ha portato alla luce l’inquietante connubio tra mafia politica e magistratura in una provincia che poi tanto “babba- non si è rivelata. “A Messina – afferma il rappresentante del Pd – convergevano gli interessi dei clan di Cosa nostra sia di Palermo che Catania, ma anche della ‘ndrangheta, che grazie alla connivenza di politici e magistrati, operavano indisturbate nelle loro attività illecite. Ricordo ancora le fronti sudate di quei magistrati dinanzi alle domande della Commissione Antimafia-. Un’inchiesta inizialmente ritenuta non necessaria da altri componenti della Commissione stessa, che se ne convinsero solo dopo essere venuti a conoscenza dei contorti intrecci, grazie ad un’accurata documentazione, raccolta in gran parte dallo stesso Lumia: “Riaccendemmo i riflettori su omicidi come quello del professor Matteo Bottari o del giornalista Beppe Alfano, che si era fatto di tutto per cercare di insabbiare. Oggi in sala incrocio gli sguardi di molti familiari delle vittime della mafia che ancora attendono giustizia. Per questo le istituzioni non possono abbassare gli occhi di fronte a volti affamati di verità-.

Una verità che, secondo Lumia, può essere ottenuta solo grazie all’indipendenza e all’autonomia della magistratura per la quale persone come l’avvocato Fabio Repici si battono quotidianamente, pagando però un prezzo altissimo forse perchè politicamente scomodo. E tra gli applausi il senatore avanza formalmente richiesta al presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Messina, Corrado Bonanzinga, presente in sala, di stracciare quel volantino che accusava Repici di aver screditato l’intera magistratura, dichiarando che diversi giudici non avrebbero agito in nome della giustizia. Un manifesto a cui ha fatto seguito anche una delibera della stessa Anm che richiedeva al Csm l’apertura di una pratica a tutela dei magistrati del distretto. Tutte iniziative che secondo Lumia hanno avuto un solo scopo, isolare Repici e con lui quanti vogliono che venga fatta ‘pulizia’: “Per l’Anm fare un passo indietro significherebbe veramente dimostrare di voler cambiare-.

Da qui il passo al secondo ‘richiamo’ è breve: “Anche il Consiglio Superiore della Magistratura deve fare la sua parte, cominciando col mandare a Messina magistrati aggiunti che abbiano lo spessore necessario e le capacità per districarsi in una realtà così difficile e non di certo nominando procuratore generale della Repubblica Franco Cassata-. Ma è solo l’antipasto dei nomi e cognomi che Lumia snocciolerà durante il suo intervento: “L’indipendenza della Magistratura non viene ostacolata solo dall’esterno ma anche dall’interno – afferma. Mi riferisco a magistrati come Olindo Canali, che con il loro operato offendono un’intera categoria. Chi ritiene le mie parole lesive dell’onorabilità dei magistrati, deve invece capire che la stessa è stata macchiata esclusivamente da coloro che hanno operato nell’inganno. Dall’altra parte quei magistrati, quegli avvocati, quei politici, che svolgono onestamente il loro lavoro, anziché sentirsi offesi devono indignarsi e lottare perché le cose possano cambiare-.

Una voglia di cambiamento che deve animare lo spirito di tutti i messinesi assetati di legalità. “Il contesto in cui purtroppo la gente onesta si trova ad operare è caratterizzato dall’omertà, dal silenzio, dall’indifferenza – commenta. Ricordiamo bene tutti i tentativi di depistaggio e di insabbiamento delle indagini che si sono cercati di portare avanti in processi come quello per l’uccisione di Beppe Alfano. Ma non bisogna perdere la speranza, quella di cui invece Adolfo Parmaliana è stato privato insieme alla sua vita. Noi che invece ancora la vita ce l’abbiamo dobbiamo fare il possibile affinché giustizia venga fatta, dando fiducia a quello Stato da cui Adolfo si è sentito tradito-.

E quando Lumia ricorda il professore il tono cambia improvvisamente, perché la discussione si sposta sull’uomo, sull’amico. Racconta un episodio per rendere l’idea di chi fosse veramente Adolfo Parmaliana e quanto il suo senso di giustizia e la sua ‘delusione’ a causa di quel rinvio a giudizio notificato dalla procura di Barcellona. “Ci incontrammo qualche settimana prima che Adolfo morisse – rivela – in quella terra che tutti dicono non avere più aspettative, ma che Adolfo non ha mai voluto abbandonare. Era strano, avevo notato che in mano aveva una carpetta, ero certo dovesse dirmi qualcosa ma anziché pensare subito a sfogarsi raccontandomi tutta la sua amarezza, preferì parlarmi di quello che stava succedendo da quelle parti. Solo dopo decise di mostrarmi ciò che portava con sé, la documentazione di quel rinvio a giudizio assolutamente vergognoso che lo aveva profondamente destabilizzato e sfiduciato. Un atto assurdo che lo aveva trasformato da accusatore in accusato solo per avere espresso pubblicamente soddisfazione per un provvedimento assunto dallo Stato, nella persona dell’allora Presidente Ciampi: lo scioglimento per Mafia del Comune di Terme Vigliatore-

Ma il senatore non risparmia l’ultimo affondo: un riferimento ‘infuocato’ al Rettore dell’Università di Messina Franco Tomasello: “Durante il funerale avrei preferito non udire l’intervento, di colui che proprio qualche giorno fa è stato rinviato a giudizio-.

Un intervento a ‘muso duro’ anche quello di Fabio Repici poco prima, quasi tutto incentrato sulla nomina di Franco Cassata a Procuratore Generale presso la Corte D’Appello di Messina: “Questa incarico ha rappresentato per Parmaliana una vera e propria mazzata, con tutta probabilità la più dura. Così come l’operato di certi magistrati che dovrebbero essere cacciati dal distretto di Messina-. Un appello quest’ultimo che va di pari passo con quelli lanciati dal fratello di Adolfo, Biagio Parmaliana, e da Sonia Alfano, organizzatrice e ‘mediatrice’ dell’incontro. Un appuntamento che ha visto la numerosa partecipazione di ragazzi (presenti -Energia Messinese- e il Meetup di Beppe Grillo) e diversi esponenti del mondo civile e della politica cittadina, non solo dei Ds, partito a cui il professore era legato, ma anche di altra provenienza. Nessun rappresentante delle amministrazioni provinciale e comunale ha, al contrario, ritenuto di dover dare il proprio apporto, sbilanciandosi a dire la propria su vicende che aleggiano come un’ombra sui ‘palazzi’ del nostro territorio.

Un contributo e una testimonianza che ha invece portato Giambattista Scidà, uno dei più illustri esponenti della magistratura siciliana, con la quale riteniamo sia giusto concludere: “Fin quando una toga bordata di seta poggerà su spalle come quelle dell’avvocato Fabio Repici, possiamo stare certi che valori come verità e giustizia esisteranno ancora-.

Elena De Pasquale – Emanuele Rigano

In basso cliccando Photogallery le foto di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007