Cultura sponsor della Sicilia

Cultura sponsor della Sicilia

Cultura sponsor della Sicilia

mercoledì 09 Luglio 2008 - 13:28

Il Parco dei Miti coniuga economia, formazione e musica jazz

Affari, storia e spettacolo. Sembra questa la ricetta alla base delle manifestazioni conclusive del Parco dei Miti nell’ambito dei progetti -Tindari: principio e sintesi della tradizione e della cultura locale- e -Tirreno Centro Occidentale: geograficamente Mediterraneo, potenzialmente senza confini-, promossi dai comuni del Pir 7 (Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Castroreale, Falcone, Ficarra, Fondachelli Fantina, Gioiosa Marea, Librizzi, Mazzarà Sant’Andrea, Merì, Milazzo, Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Patti, Raccuja, Rodì Milici, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Terme Vigliatore, Tripi) per favorire l’internazionalizzazione turistico-culturale dei comuni della costa del Tirreno centro occidentale.

Sabato 12 luglio, alle ore 21, al teatro greco di Tindari, a Patti, appuntamento con lo spettacolo -Dioscuri in jazz-, un concerto per voce, armonica e piano. Le sonorità dell’armonica di Giuseppe Milici e del Piano di Mauro Schiavone si fonderanno con i versi di grandi poeti siciliani come Lucio Lo Piccolo e Salvatore Quasimodo interpretati dall’attore Francesco Giordano. Quest’ultimo dedicherà anche un omaggio a Sofocle, la cui tragedia, l’Aiace, inaugurò nel 1956, la riapertura del Teatro di Tindari.

Previsto anche un educational tour di buyers internazionali e un corso di formazione sulla gestione dell’albergo diffuso. Opportunità di business si presenteranno a partire dal 10 luglio, per gli operatori turistici del Parco dei Miti, che incontreranno dieci buyers provenienti da Francia, Malta, Belgio, Spagna, Italia del nord, Inghilterra, selezionati dalla società di consulenza -Lattanzio e associati- durante le fiere turistiche di Berlino (ITB), Madrid (FITUR), Milano (BIT) e Rimini (TTI). I buyers saranno coinvolti in incontri bilaterali con i tour operator, albergatori, ristoratori del luogo e in un focus group con le Amministrazioni comunali e regionali. Sono in programma, inoltre, dei tour intorno ai castelli, i musei di arte sacra, gli scavi archeologici del Parco dei Miti.

Sabato, alle ore 15, al Palazzo dei Dioscuri di Patti, si terrà un corso di formazione aperto a gestori/imprenditori, progettisti, amministratori locali del Parco dei Miti che intendono acquisire competenze sulla gestione e l’ospitalità nel settore dell’albergo diffuso. Le lezioni saranno tenute da Paolo Marongiu, segretario dell’Associazione nazionale alberghi diffusi in Italia (A.D.I.). Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato da parte del consorzio intercomunale -Tindari-Nebrodi- (Soggetto attuatore del Pir 7). Le tre iniziative concludono un lungo ciclo di eventi, workshop, tavole rotonde su temi che spaziano dall’arte sacra, all’ambiente, all’archeologia e ai castelli.

L’ingresso al concerto, gli incontri one-to-one e la partecipazione al corso di formazione sono gratuiti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007