L’Anas annuncia la firma dei decreti da parte dei Ministeri di Economia e Trasporti: alla base degli aumenti imposti alla società concessionarie, l’impegno di queste ultime sul fronte investimenti e manutenzione della rete stradale
Con l’arrivo dell’anno nuovo ecco piombare sugli automobilisti “habituè” delle autostrade nuove “stangate” tariffarie. L’Anas ha infatti reso noto che i Ministri della Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze (Matteoli e Tremonti), hanno firmato i decreti che fissano nuovi livelli nelle tariffe: La società che si occupa della gestione della rete autostradale dichiara che a seguito di controlli e verifiche, ha proposto la revisione dei pedaggi autostradali applicabili dal prossimo anno, in attuazione dei vigenti atti convenzionali stipulati con le Societa’ Concessionarie. “L’istruttoria – affermano i vertici della società – ha tenuto conto per ciascuna Societa’ concessionaria della relativa situazione giuridica, con particolare riferimento agli impegni assunti dalle Societa’ per nuovi investimenti e per la manutenzione della rete”. Ed è qui che per i siciliani e in particolare per messinesi, catanesi e palermitani che giunge una buona notizia: non sono infatti stati riconosciuti incrementi tariffari per il Consorzio Autostrade Siciliane lungo le tratte Messina-Catania e Messina-Palermo, o se preferita lungo la A/18 e A/20.
Il quadro tarifferio aggiornato nel resto del paese
Ativa spa 6,23%; Autostrade per l’Italia spa 2,40%; Autostrada del Brennero spa 1,60%; Brescia-Padova spa 6,56%; Centropadane spa 0,74%; CISA spa 1,76%; Fiori spa 1,15%; Milano Serravalle Milano Tangenziali spa 1,41%; Tangenziale di Napoli spa 2,17%; Rav spa 0,94%; Salt spa 1,50%; Sat spa 2,11%; Autostrade Meridionali (Sam) spa 1,43%; Satap Tronco A4 spa (Novara Est-Milano 15,83%; Torino-Novara Est 15,29%); Satap Tronco A21 spa 9,70%; Sav spa (Autostrada 1,36%; Raccordo Gran S. Bernardo 1,04%); Siataf spa 2,35%; Torino-Savona spa 1,47%; Strada dei Parchi spa 4,78%. Le tariffe di pedaggio della Societa’ Cav spa sono state ridotte, rispettivamente, del 1,00% per l’A4 VE-PD, Tangenziale Ovest di Mestre e raccordo con aeroporto Marco Polo e del 1,18% per il Passante di Mestre-.
