Dalla legalità la sicurezza sul lavoro

Dalla legalità la sicurezza sul lavoro

Dalla legalità la sicurezza sul lavoro

venerdì 27 Giugno 2008 - 10:39

Ieri i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil ricevuti dal prefetto. oggi manifestazione regionale a Catania

Mineo, Molfetta, e domani? Per la sicurezza ci vogliono i controlli e l’applicazione delle leggi che già ci sono. Ne hanno discusso ieri i segretari provinciali dei sindacati confederali Franco Spanò (Cgil), Tonino Genovese (Cisl) e Costantino Amato (Uil), ricevuti dal prefetto Francesco Alecci mentre i lavoratori erano riuniti in sit-in davanti alla Prefettura. A Messina come nelle altre province siciliane.

I dimostranti non erano molti, forse a causa dal gran caldo, ma i temi trattati sono di forte impatto, come la necessità di rendere operativo il Testo unico della sicurezza e di profondere maggiore impegno per la vigilanza da parte delle istituzioni. Perché gli incidenti sono giornalieri e, cosa ancora più grave, molti derivano dalla ignoranza dei lavoratori, spinti a sottovalutazione dei rischi da una formazione scarsa o assente, nonostante i dettami della normativa.

Temi che si incrociano con quello del precariato, visto che i precari sono soggetti ad incidenti più dei lavoratori stabili, perché non hanno esperienza, e neanche hanno il tempo di farsela.

In corso di svolgimento la manifestazione regionale di Catania, alla presenza dei segretari nazionali dei tre sindacati.

Foto di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007