Dalle 15 di ieri chiusa la rampa d'accesso allo svincolo di Boccetta. Aumentano i disagi per i messinesi

Dalle 15 di ieri chiusa la rampa d’accesso allo svincolo di Boccetta. Aumentano i disagi per i messinesi

Redazione

Dalle 15 di ieri chiusa la rampa d’accesso allo svincolo di Boccetta. Aumentano i disagi per i messinesi

mercoledì 11 Marzo 2009 - 13:29

Lunghe code e traffico in tilt sulla circonvallazione

Dalle 15 la bretella d’ingresso dello svincolo di Boccetta è stata chiusa al traffico perché la sua stabilità sarebbe precaria. Lo sostiene una perizia redatta dagli esperti nominati dalla Procura della Repubblica. A firmare il decreto di sequestro preventivo d’urgenza il Procuratore capo Guido Lo Forte a seguito dei clamorosi sviluppi dell’inchiesta condotta dei sostituti procuratori Vincenzo Barbaro, Rosa Raffa e Vincenzo Cefalo e per la quale ci sono sette indagati. Si tratta dei coniugi Paolo ed Antonia Denti, entrambi committenti cioè proprietari del terreno su cui insiste il cantiere, Antonino Mangraviti e Vincenzo Vinciullo legali rappresentanti dell’impresa Archimede srl che sta eseguendo i lavori, Giuseppe Termini, progettista e direttore dei lavori, Benedetto Sidoti Pinto, funzionario della Provincia regionale ed Antonino Teramo, direttore dell’Osservatorio Sismologico dell’Università di Messina. Diverse le ipotesi di reato diversificate fra i vari indagati: violazione delle leggi antisismiche ed occupazione di suolo pubblico. danneggiamento ed abuso d’ufficio.

L’allarme era scattato già tre anni fa ma l’indagine della Polizia Municipale era partita nel settembre scorso. Nel 2006 la Provincia ottenne da Palazzo Zanca un’autorizzazione per realizzare un passo carrabile a Scoppo a favore di una ditta privata i cui mezzi pesanti dovevano raggiungere il cantiere per la realizzazione di nove palazzine. Per effettuare i lavori però sarebbero state demolite delle strutture portanti che, secondo il Genio Civile, avrebbero messo a repentaglio la stabilità della bretella autostradale. Da qui il sequestro del passo carrabile e l’avvio dell’inchiesta giudiziaria. La perizia appena consegnata ai magistrati evidenzia che il coefficiente di sicurezza delle strutture non assicura le condizioni di stabilità per i carichi massimi. Stessa situazione in particolari condizioni sismiche. I lavori realizzati, dunque, secondo gli esperti avrebbero compromesso la stabilità della bretella che ora dovrà essere chiusa al traffico.

Per gli automobilisti messinesi, già penalizzati da una circolazione selvaggia, un’autentica sciagura. Il sequestro della bretella d’ingresso del Boccetta costringerà i cittadini ad ingolfare il centro e ad utilizzare altri svincoli per raggiungere le autostrade. Specie per chi proviene da nord i disagi saranno pesantissimi. L’auspicio è che i lavori possano iniziare celermente da parte del Comune che poi potrà sempre rivalersi sull’impresa responsabile dell’inconveniente. Ed il sindaco Buzzanca ha i poteri per assumere una decisione che sembra l’unica praticabile.

Lunghe code e traffico in tilt hanno caratterizzato la circolazione lungo la circonvallazione, -invasa- dagli automobilisti che, non al corrente del provvedimento, avevano percorso il viale Boccetta per imboccare l’autostrada. La maggior parte delle vetture hanno infatti percorso il viale Principe Umberto e subito dopo il Viale Italia per raggiungere lo svincolo di Messina centro. Ingorghi anche sul viale Europa.

Foto Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007