Superate le perplessità dei commercianti sugli allacci con l’Enel. La piazzetta riqualificata, però, rimane senza illuminazione
C’è voluto un lavoro di “diplomazia”, agevolato da alcuni consiglieri di quartiere e un consigliere comunale, per superare le perplessità degli ambulanti, ma alla fine la consegna delle chiavi dei nuovi box del mercato “Scipione” di villaggio Aldisio è avvenuta regolarmene, seppur con qualche nodo ancora da sciogliere. Il passaggio è avvenuto stamani, alla presenza dell’assessore al Risanamento Pippo Rao, con il dirigente del dipartimento politiche della casa e risanamento, ing. Antonio Cardia, ed il Rup arch. Pasquale Tripodo, insieme all’assessore al Commercio ed artigianato, Pinuccio Puglisi con il dirigente Giacomo Leotta.
Le perplessità, dicevamo, c’erano e in parte ci sono ancora. Riguardano gli allacci Enel dei singoli box, che gli ambulanti chiedevano “a monte” della consegna delle chiavi, e che invece secondo il Comune avverrà solo quando i singoli ambulanti stessi si presenteranno all’Enel con in mano l’atto di consegna del box e la verifica di conformità dello stesso. Questo perché la luce, è stato chiarito sin da subito, la dovranno pagare i commercianti stessi. Dopo qualche tentennamento e la “mediazione” di Salvatore Ticonosco, l’impasse è stata superata e la consegna è regolarmente avvenuta. Resta da superare un altro problema, legata sempre all’Enel: manca, infatti, l’illuminazione nella piazzetta riqualificata, che dunque la sera rimarrà ancora al buio.
Per il resto, l’opera si inserisce nell’ambito del più ampio intervento per le opere di riqualificazione degli spazi collettivi, ricadenti nel Piano particolareggiato di risanamento del Comune di Messina, ambito -E- e nel quadro degli interventi finanziabili con i fondi POR. L’intervento prevedeva la sistemazione di un’area di circa 2.500 metri quadri di villaggio Aldisio, con destinazione d’uso previsto dal Piano di Risanamento quale -mercato di quartiere per attrezzature e servizi di nuovi impianti- ed una parte destinata a parcheggi di 3.850 metri quadri. Obiettivo dell’intervento è stato quello riqualificare l’area attraverso l’allestimento di box commerciali per le attività del mercato stabile denominato -Scipione- e la predisposizione degli stalli per il mercato bisettimanale.
I lavori, che sono stati consegnati nell’ottobre del 2009, prevedono anche la realizzazione di una piazza con verde attrezzato; la ristrutturazione di un centro di attività socio-assistenziale e la riqualificazione, a fini sociali, di un edificio del XIX secolo. Gli interventi nella piazza permetteranno la collocazione di pavimentazione in pietra; la scarificazione dell’asfalto e la posa di binder e tappetino d’usura; la sistemazione a verde con piantumazione di palme e lecci e la collocazione di elementi di arredo con due gazebi per attività di ristoro, servizi igienici e di un box per la rivendita di giornali; l’impiantistica elettrica ed idrica e l’illuminazione e la sistemazione dello smaltimento delle acque meteoriche e reflue.
Gli interventi riguarderanno anche il Consultorio familiare, con la ristrutturazione dell’edificio, l’adeguamento funzionale dell’immobile, compresa la dotazione degli arredi, con l’annessione del locale attiguo attualmente non utilizzato e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
(foto Sturiale)
