Commesse e commessi potrebbero lavorare anche la domenica. Il commissario regionale, Gaspare Sinatra, ha infatti disposto con ordinanza commissariale, la proroga per la deroga facoltativa all’obbligo di chiusura, per gli esercizi commerciali per l’ultimo giorno della settimana e per i festivi.
Le attività commerciali con dipendenti che si avvarranno della facoltà di apertura in deroga, dovranno comunicare al Dipartimento commercio del Comune, quale piano di lavoro utilizzeranno per il personale che sarà impegnato nelle giornate festive e domenicali, e quali strumenti, fra quelli previsti nel Contratto di lavoro di categoria e dalla legislazione vigente, opereranno per garantirgli ogni diritto e spettanza.
Una scelta importante dunque per le attività commerciali cittadine, che adesso dovranno decidere se aprire o meno. La scorsa settimana ad esempio, nonostante la deroga concessa sempre da Sinatra, sono stati pochi coloro che hanno usufruito della possibilità di alzare la saracinesche anche la domenica.
Niente da fare invece, per il presidente di Confcommercio e neo deputato regionale Roberto Corona, che si era opposto più volte nelle settimane scorse, a questa possibilità.
