Ferrovie, la Gmc privatizzerà il trasporto merci. E l’Orsa non ci sta

Ferrovie, la Gmc privatizzerà il trasporto merci. E l’Orsa non ci sta

Ferrovie, la Gmc privatizzerà il trasporto merci. E l’Orsa non ci sta

mercoledì 02 Settembre 2009 - 15:28

Sabato conferenza stampa della società per presentare il servizio Cargo. Il sindacato avvia le procedure di raffreddamento

Adesso è ufficiale: la Gmc – Src (Sicilian Railway Company), società del gruppo Gmc, presentandosi come “prima impresa ferroviaria privata” della Sicilia, annuncia di «pensare al trasporto passeggeri» e di avviare «l’attività dedicata al trasporto merci». Attività che verrà presentata sabato prossimo, alle 10, nel corso di una conferenza stampa che si terrà all’hotel Nettuno di Catania. Si chiude, dunque, la querelle “mediatica” che quest’estate ha visto protagonista l’Orsa, la quale aveva preannunciato l’intenzione delle Ferrovie di “esternalizzare” il servizio Cargo.

«Nessuna risposta da parte di Fs è giunta in riscontro alla nostra richiesta di chiarimenti – rivendica oggi il sindacato – a farsi carico di un improprio quanto immotivato attacco alla scrivente è stato il direttore generale della Gmc, dr. Campione che, per quanto ci è dato sapere dalla stampa, avrebbe prima smentito ogni programma di esternalizzazione a favore della Gmc e successivamente dichiarato che Trenitalia avrebbe intenzione di fermare i convogli in Calabria, motivo per cui la Gmc sarebbe pronta ad acquisire il servizio merci e finanche parte del servizio passeggeri in Sicilia; garantendo, altresì, un presunto innalzamento dell’attuale qualità offerta da Fs».

«A ledere l’immagine di Trenitalia e del Ministero dei Trasporti – aggiunge l’Orsa – si è aggiunto un comunicato della Gmc diffuso dall’emittente cittadina “Tremedia” secondo il quale il direttore generale di Gmc avrebbe confermato il progetto di privatizzazione e dichiarato che Trenitalia è stata costretta dal Ministero dei Trasporti a smentire il piano, sembrerebbe, per calmare le acque”».

«Non è nostra intenzione proseguire oltre il dibattito a mezzo stampa con la direzione generale di Gmc che non reputiamo diretta controparte dei ferrovieri rappresentati dall’OrSA (eventuali contenziosi legali saranno affrontati nelle sedi opportune). Nell’interesse del mantenimento del servizio pubblico sovvenzionato dallo Stato pretendiamo invece un chiaro pronunciamento di Fs che in chiara violazione delle relazioni sindacali e snobbando le proteste dell’utenza continua a portare avanti il processo di smantellamento del servizio celandosi dietro la coltre del silenzio tattico».

«Trattandosi di soldi pubblici – conclude la nota dell’Orsa – rinnoviamo ad Fs la richiesta di chiarimenti sul presunto debito nell’ordine dei milioni di euro che la LSI (società del gruppo logistico GMC) avrebbe nei confronti di Trenitalia; sarebbe infatti quanto meno inopportuno esternalizzare un servizio pubblico verso entità private associate ad imprese che già hanno accumulato debiti nei confronti della collettività. In caso di conferma del debito sarebbe necessario l’autorevole intervento della Corte dei Conti. Preso atto dell’incombente pericolo di ennesima privatizzazione selvaggia e dell’assenza di volontà al confronto da parte di Fs, la presente assume titolo di attivazione delle previste procedure di raffreddamento che in caso di mancato riscontro sfoceranno in una prossima azione di sciopero».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED