La Flc-Cgil annuncia lo stato di agitazione del personale dell'Unità Pronto Soccorso del Policlinico

La Flc-Cgil annuncia lo stato di agitazione del personale dell’Unità Pronto Soccorso del Policlinico

La Flc-Cgil annuncia lo stato di agitazione del personale dell’Unità Pronto Soccorso del Policlinico

lunedì 01 Febbraio 2010 - 08:32

I rappresentanti sindacali Di Renzo e Carnevale annunciano un sit-in per l’otto febbraio

-Nel corso di una assemblea molto partecipata, il personale dell’Unità di pronto soccorso ha deciso di entrare in stato di agitazione anche perché, a fronte della delicatezza del settore e dei problemi riscontrati, avevamo già richiesto alla Direzione sanitaria un incontro ma non ci è stata data risposta-, spiegano Franco Di Renzo e Mimmo Carnevale della FLC CGIL di Messina.

Diversi i punti al centro della protesta legata in particolare all’avvio dell’apertura all’interno del Pronto soccorso del Policlinico di un punto di Osservazione breve. In primo luogo viene sottolineata la necessità di garantire i livelli minimi di personale medico, infermieristico ed ausiliario previsti dal Decreto Assessorato della Sanità del 27 maggio 2003 per assicurare una assistenza adeguata ai pazienti che numerosi si rivolgono alla struttura del Policlinico e che debbono rimanere al centro di qualsiasi decisione si voglia intraprendere; in questo quadro, la prevista apertura dell’Osservazione Breve non può avvenire mantenendo lo stesso numero di personale medico, infermieristico ed ausiliario, per cui si assiste all’aumento indiscriminato dei carichi di lavoro con inevitabili conseguenze sulla qualità delle prestazioni.

E poi ancora tutto il personale rivendica il diritto ad essere coinvolto nei processi di cambiamento che vengono messi in campo relativamente all’UOC di MCAU; i lavori di adeguamento intrapresi dall’Amministrazione per la struttura in oggetto presentano forti criticità, in particolare per quanto attiene al fatto che la sala di attesa permane lungo il percorso riservato al paziente. -In una struttura così importante come il Pronto soccorso occorre assicurare ai pazienti un servizio adeguato che non si può ottenere con personale sovraccaricato di lavoro – spiegano Di Renzo e Carnevale-. Per questo riteniamo fondamentale il coinvolgimento, peraltro previsto dalle norme, del sindacato nel momento in cui si avviano cambiamenti così incisivi sull’organizzazione del lavoro-.

Nel corso dell’assemblea è stato deciso che se la Direzione sanitaria non convocherà il sindacato, l’8 febbraio a partire dalle ore 9,00 si terrà un sit in di protesta al quale parteciperà anche il personale non in servizio delle ambulanze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED