Un quadro desolante quello presentatosi ieri mattina davanti agli occhi di Ignazio Di Giuseppe, responsabile tecnico della Cooperativa Sociale Progetto Nuovo ambiente che espleta il servizio di manutazione e pulizia delle fontane. “Ancora una volta costretti ad un inutile dispendio di forze e risorse”
Dalla Passeggiata a Mare a Piazza Unione Europea, da via Sant’Agostino a Piazza Antonello: le fontane cittadine tornano nel mirino di vandali che decidono di riempire le loro vuoti nottate seminando danno per poi magari, la mattina successiva, riderne con gli amici e commentare: “Di noi scrivono pure i giornali”. Non possiamo che immaginare questa pietosa scena pensando a colui anzi forse a coloro che, come denunciato dal geometra Ignazio Di Giuseppe, responsabile tecnico della Cooperativa Sociale Progetto Nuovo ambiente che espleta il servizio di manutazione e pulizia delle fontane, per l’ennesima volta hanno danneggiato le strutture che abbelliscono le strade della città.
Questo il quadro presentatosi agli occhi degli operatori la scorsa mattina.
La fontana Bios, per intenderci quella della Passeggiata a Mare, è stata ritrovata senza grata di protezione nel filtro che in seguito è stato ritrovato negli scogli a ridosso del muro di parapetto a mare. L’assenza del filtro, durante la notte, ha causato che la condotta interna non a vista, si riempisse di fogliame, carte, e buste di carta causando seri problemi a tutto l’impianto.
La fontana della stazione, invece, è stata svuotata completamente, rotto il filtro e addirittura rotto il tubo del “troppo pieno”. Tagliati tutti i tubi che servono ad alimentare i getti e svitati, svitati gli augelli e buttati nel vicino raccogli rifiuti.
Fontana Sant’Agostino: un sacchetto di plastica appositamente -sistemato- ha impedito all’acqua di defluire dalla vasca al serbatoio di racconta sottostante, causando un riempimento estremo e la fuoriuscita dello stesso liquido per tutta la piazza e la strada, scendendo quasi fino a Piazza Antonello.
La fontana Senatoriale, proprio nei pressi del Palazzo Comunale, è stata completamente svuotata e tutti i cavi all’interno sono stati attorcigliati e strozzati. Una manovra che ha inoltre causato la rottura del galleggiante elettrico e un danno alla pompa.
A Piazza Unione Europea, non sono state risparmiate neanche le due fontanelle a ridosso della scalinata: una è stata privata del filtro e di alcuni augelli, nell’altra, invece, il filtro è stato rotto e con esso il galleggiante completamente distrutto.
“Inutile parlare – commenta amareggiato Di Giuseppe – Oltre a un dispendio di forze c’è anche un investimento di risorse da parte dell’amministrazione che ogni volta che accade una cosa del genere deve essere pronta a comprare nuovi motori e nuovi galleggianti per ripristinare il tutto, quando invece questi soldi potrebbero essere spesi in maniera diversa”. Magari, ci permettiamo di aggiungere, installando sistemi di video sorveglianza, che possano ovviare alla stupidità di troppi.
Si arriverà mai ad una svolta?
(cliccando su photogallery tutti gli scatti delle fontane danneggiate. In home page fontana muricello e fontana bios)
