Il presidente della Regione: «Chiedo una prova di solidarietà, partecipino gratuitamente alla ricostruzione». Oggi pomeriggio consegna di batterie da cucina e di piumoni alle famiglie colpite dall’alluvione
La notte di Natale trascorsa insieme a pochi abitanti di Giampilieri (non più di una trentina) ha consentito al presidente della Regione Raffaele Lombardo e al sindaco Giuseppe Buzzanca di toccare con mano l’esasperazione di una comunità che attende risposte da tre mesi e che ancora non ha ottenuto nulla, se non una istanza di rientro a casa senza che la montagna venisse messa in sicurezza. Lombardo ha assicurato che «ci sarà la ricostruzione» e, dopo aver raccolto le proteste di alcuni esponenti dei comitati, incontrati a quattrocchi nei locali della scuola elementare, ha rilanciato la necessità di un maggior coinvolgimento da parte del Governo. «E’ giusto pretendere – ha detto Lombardo – che così come è stato fatto per l’Abruzzo e per Sarno, le risorse provengano dallo Stato, facendo fronte comunque alle necessità, anche quelle siciliane».
Un appello il governatore e commissario per l’emergenza lo rivolge ai grandi costruttori: «Chiedo una prova di solidarietà: donino una parte del loro impegno, partecipando alla ricostruzione gratuitamente. Qui in Sicilia fanno lavori e realizzano i loro utili e quindi una prova di solidarietà gli può essere chiesta».
E a proposito di costruttori, il Gruppo Giovani di Ance Messina ha dedicato la giornata di S. Stefano agli alluvionati di Giampilieri. Oggi pomeriggio, presso la scuola di Giampilieri, sono state consegnate le batterie da cucina offerte dall’Ance Messina, l’associazione dei costruttori edili, ed i piumoni regalati dal CPT Ente Sicurezza Edile di Messina alle famiglie colpite dall’alluvione, che nei prossimi giorni rientreranno nelle proprie abitazioni. Subito dopo la consegna dei regali ci sarà una festa organizzata per i bambini, che riceveranno i doni offerti dal Gruppo Giovani Ance Messina. Alle 18, presso il locale “Zio Billy”, prevista un’altra iniziativa, la “tombola del sorriso”: una tombolata di beneficenza a favore del paese di Giampilieri, il cui montepremi è costituito da buoni d’acquisto e da una focacciata finale, anche questa offerta dall’Ance e dagli Enti Paritetici. A presentare la tombolata il presidente di Ance Giovani Gabriella Gemelli ed il presidente del CPT ESE di Messina Giuseppe Pettinato.
S.C.
(foto Dino Sturiale)
