Giovedì presentazione del volume “Sappilo!-: un vademecum sui diritti per l'inserimento lavorativo dei disabili

Giovedì presentazione del volume “Sappilo!-: un vademecum sui diritti per l’inserimento lavorativo dei disabili

Giovedì presentazione del volume “Sappilo!-: un vademecum sui diritti per l’inserimento lavorativo dei disabili

mercoledì 19 Dicembre 2007 - 10:08

“Sappilo!-: un vademecum di informazione sui diritti per l’inserimento lavorativo delle persone disabili e sulle risorse dei territori. Perché – come osservava Einstein – “è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio-. Realizzato dall’associazione di volontariato per la promozione della salute mentale “Pegaso- Onlus, come ente capofila, con la collaborazione di numerosi partner, il volume sarà presentato giovedì 20 dicembre, all’Ersu di Messina, in via Ghibellina, alle 10. La pubblicazione è stata resa possibile grazie al finanziamento del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in base al bando 2006 di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà. Interverranno al seminario i responsabili del progetto. La distribuzione è gratuita e si tratta della prima pubblicazione, in questo settore, nel territorio messinese.

Il vademecum Sappilo promuove la cultura del volontariato e della solidarietà, al fine di fornire sostegno alle persone e alle famiglie in materia di diritti e tutela del cittadino disabile. La pubblicazione è realizzata per offrire un orientamento e una guida ai volontari e a coloro che si occupano dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone disabili. Si punta anche a chiarire le procedure di accesso al mondo del lavoro rispetto alle normative vigenti. In particolare, in riferimento alla legge 68/99, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili-, e al decreto legislativo sulla riforma del collocamento. Le informazioni riguardano le prassi, i diritti, gli uffici competenti cui rivolgersi, le agevolazioni e gli obblighi per i datori di lavoro e le aziende. Il vademecum è stato curato dal dottor Rosario De Luca, funzionario dell’UPL (Ufficio Provinciale del Lavoro), dall’esperta in attività di integrazione Sara Gentile, dall’assistente sociale Adriana Ferruccio, volontaria dell’associazione “Pegaso-, e da 4 collaboratrici e tutor del progetto, che hanno realizzato l’indagine conoscitiva e la ricerca sulla normativa, sugli enti preposti, sulle strutture e i servizi attivi nei territori a sostegno delle persone diversamente abili. Per la raccolta dei dati sono stati intervistati referenti dell’AUSL – Ufficio invalidi civili, dell’Inps, dell’Inail, della Prefettura e dell’Università degli Studi di Messina.

I partner, co-attuatori del progetto, sono l’Ufficio Provinciale del Lavoro (U.P.L.), l’ente Acli Istruzione Professionale (En.A.I.P.) Messina – Sportello multifunzionale C.F.P. di via Macello Vecchio a Messina, il liceo scientifico “G. Seguenza-, la cooperativa Libreria “Hobelix-, l’associazione “Penelope- – Coordinamento solidarietà sociale, la cooperativa sociale “Azione Sociale- e l’associazione di volontariato “Crescere Insieme- di Barcellona Pozzo di Gotto.

Per informazioni, associazione “Pegaso- di Messina, telefono 090/51776 e fax 090/672973, sito internet www.pegaso.messina.it, e Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, via G. La Farina n. 7, 98122, telefono 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007