Nei giorni scorsi la comunità ebraica romana ha denunciato l’esistenza di un blog in cui appare una “lista nera- composta da 162 professori universitari, per lo più de La Sapienza di Roma, accusati di fare parte della lobby ebraica.
Un episodio inquietante, sul quale Giuseppe Restifo, docente universitario messinese, ha voluto esprimersi manifestando il “ripudio del ripudio totale di quel linguaggio, di quell’ignoranza, di quella farneticazione, insieme alla determinazione ad affrontare questo attacco per quello che è, senza nessuna sottovalutazione.
Conosco personalmente alcuni dei docenti inseriti nella lista e, probabilmente è il loro impegno all’interno degli atenei che infastidisce chi ritiene di potere utilizzare espressioni così becere e volgari.
Non resteremo in silenzio: le liste di proscrizione e di espulsione le già abbiamo conosciute in passato e siamo in grado di riconoscerle anche nel XXI secolo. E oggi abbiamo le leggi e gli strumenti tecnologici per far dare allo Stato una risposta energica a chi le ripropone. Di questo si potrà parlare anche alla prossima Assemblea della Società per gli Studi sull’Età Moderna, che si terrà a Pisa e a cui parteciperanno diversi storici messinesi, perché ci sia una reazione ferma a chi vuole colpire l’Università e l’intera società democratica-.
(Foto di Dino Sturiale)
