L'impietoso bilancio dell'OrSa sull’operato di Antonio Ruggeri come presidente dell’Ato3

L’impietoso bilancio dell’OrSa sull’operato di Antonio Ruggeri come presidente dell’Ato3

L’impietoso bilancio dell’OrSa sull’operato di Antonio Ruggeri come presidente dell’Ato3

sabato 10 Aprile 2010 - 07:11

In attesa della pubblicazione del testo di riforma sulla gestione delle società d'ambito, il sindacato porge il suo “saluto” al presidente Ruggeri: «La conclusione del rapporto tra Ruggeri e la gestione del ciclo integrato dei rifiuti unico dato positivo di questo periodo, segnato da una gestione inopinata ed ovviamente costosa»

Non una vera e propria nota, ma un’ “opinione” su questi due anni di gestione dell’Ato3 targata Antonio Ruggeri. Un’opinione che non lascia però certo adito a dubbi rispetto al giudizio che il sindacato OrSa, come mostrato in diverse occasione, ha maturato nei confronti del dirigente della società d’ambito, prossima alla “liquidazione” in seguito all’approvazione del testo di riforma da parte della Regione. A detta dei rappresentanti sindacali, infatti, le scelte effettuate da Ruggeri per il controllo dei servizi di gestione del verde pubblico (cura del verde, potatura, scerbatura), «si sono limitate all’organizzazione delle cerimonie di inaugurazione degli impianti, con particolare attenzione alla consegna dei fiori alle ospiti che si sono occupate di tagliare l’apposito nastro».

L’OrSa sottolinea come i procedimenti riguardanti gli impianti consegnati di recente (isole ecologiche, Centri di raccolta), «sono stati incardinati ben prima del suo avvento e, via via, condotti a termine dalle varie amministrazioni susseguitesi. Ciò dicasi anche per il compostaggio domestico. Non risulta, invece, – continuano i sindacati – che nel corso dell’ultimo anno l’AtoMe3Spa abbia presentato alcun progetto presso l’Agenzia Regionale per i Rifiuti, competente fino a poco tempo fa, al fine di ottenere uno straccio di finanziamento da destinare alla raccolta differenziata». Nota dolente poi quella riguardante la situazione dei lavoratori “svantaggiati” del settore, disoccupati da mesi (per la precisione dalla scadenza del contratto avvenuta lo scorso dicembre e mai più rinnovato) . «Ma nonostante ciò – continuano come un fiume in piena i rappresentanti dell’OrSa – il presidente dell’ATO, qualche settimana fa ha deciso di comunicare attraverso una conferenza stampa di aver provveduto alla pulitura delle scalinate che congiungono la via XXIV Maggio e la Circonvallazione, conferendo all’atto la valenza di un risultato di prestigio. Insomma, negli ultimi tempi, Ruggeri è, andato avanti per spot riguardanti interventi di ordinaria amministrazione».

Segnale evidente di una gestione che, come ben si comprende, i sindacati considerano assolutamente fallimentare, «la mancata presentazione di un piano industriale per l’anno 2010, rimanendo oscuro quali siano i servizi di competenza da espletarsi e con quale copertura finanziaria». Ragioni più che sufficienti per considerare la fine del rapporto tra Ruggeri e l’Ato3, conclude l’OrSa «l’unico dato positivo di questo tormentato periodo, segnato da una gestione inopinata ed ovviamente costosa, visto il lauto compenso percepito con grande regolarità da questo top manager».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED