La cifra si aggiunge ai 23 milioni già in cassa. Il 29 novembre iniziera' il varo delle travi del viadotto adiacente il viale Giostra
E’ un “bottino interessante” ma che forse non può soddisfare a pieno le aspettative delle città, quello portato a casa dal sindaco Buzzanca al termine dell’incontro tenutosi a Roma con il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, il direttore regionale dell’Anas Sicilia Ugo Dibernnardo e i vertici del Cipe, per fare il punto della situazione sul completamento degli svincoli Giostra-Annunziata. Il primo -vero- step, come ormai ben noto, è quello del 15 dicembre, data in cui si inaugurerà l’apertura della prima canna, a doppio senso di circolazione in attesa che venga realizzata anche la seconda.
E proprio quest’ultima è stata oggetto della missione romana del primo cittadino che torna a casa con altri 9,5 milioni di euro, cifra che si aggiunge ai 23 già in cassa e si sottrae ai 58 inizialmente previsti per la costruzione della seconda galleria.
I numeri però non si esuriscono qui. Perché alla luce balza fuori una perizia di variante di 46 milioni di euro (2 milioni e mezzo per espropri; 18 milioni per progettazione, direzione lavori, collaudi; 7 milioni e mezzo per barriere di sicurezza e giunti longitudinali; un milione e mezzo per transazione; 3 milioni per le vasche per il trattamento delle acque e ancora 10 milioni di Iva) che il sindaco in qualità di commissario per l’emergenza traffico ha inoltrato all’Anas, e per la quale viene richiesto un ulteriore finanziamento al Ministero.
Viene comunque confermato il cronoprogramma dei lavori dell’opera che si potra’ concludere entro l’estate 2011. La direzione dei lavori, presente all’incontro, ha confermato inoltre che il 29 novembre prossimo iniziera’ il varo delle travi del viadotto adiacente il viale Giostra. -Desidero manifestare ancora una volta la mia gratitudine al ministro Matteoli – ha affermato Buzzanca al termine dell’incontro – che ha voluto cosi’ confermare la sua vicinanza concreta a Messina ed ai suoi cittadini-.
