Una rappresentanza di professionisti messinesi saranno ricevuti domani dai commissari dell'organo governativo in visita nelle zone alluvionate lo scorso 5 dicembre
Questa mattina la presentazione dell’Associazione -Luigi Costa- voluta dall’ordide degli Ingegneri in memoria del collega scomparso durante la tragedia del primo ottobre. Domani invece, così come programmato, presso la VII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, si svolgerà un’audizione informale di una delegazione di ingegneri e architetti di Messina e dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia, in merito agli eventi alluvionali di ottobre.
L’incontro segue di qualche settimana il sopralluogo effettuato dalla Commissione, lo scorso 5 dicembre (vedi articolo correlato), nel corso del quale i commissari, con in testa il presidente Angelo Alessandri, hanno effettuato nei luoghi alluvionati con un sorvolo delle zone. Una visita attraverso cui il governo nazionale ha cercato di mostrare la propria attenzione rispetto all’emergenza di Messina, un’attenzione che tuttavia non ha ancora trovato riscontri concreti.
In quell’occasione Alessandri, accompagnato dai deputati Sergio Michele Piffari, da Nino Germanà, Domenico Scilipoti (componenti della commissione), Enzo Garofalo e dall’assessore regionale Territorio e Ambiente Mario Milone ha posto l’attenzione sull’importanza di un «piano generale sul rischio idrogeologico», proponendo di creare «un raccordo tra i paesi del Nord che su questo campo hanno fatto passi in avanti, come la Valtellina, e la Sicilia, che invece è rimasta indietro. Bisogna coinvolgere la gente nel segnalare l’abusivismo e rendere meno frammentaria la Protezione civile».
