Intasca i soldi delle concessioni per i loculi cimiteriali. Impiegato in manette

Intasca i soldi delle concessioni per i loculi cimiteriali. Impiegato in manette

Intasca i soldi delle concessioni per i loculi cimiteriali. Impiegato in manette

martedì 29 Dicembre 2009 - 12:15

A Casalvecchio siculo i Carabinieri hanno arrestato un cinquantacinquenne che in 10 anni si sarebbe appropriato di 60mila euro destinati alle casse comunali

Avrebbe intascato 55 mila euro per oltre dieci anni per rilasciare le concessioni dei loculi cimiteriali al comune di Casalvecchio siculo. In manette per concussione è finito Stefano Alidò, un impiegato incensurato di 55 anni, raggiunto ieri pomeriggio da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Massimiliano Micali su richiesta del sostituto procuratore Vincenzo Cefalo.

Le indagini dei Carabinieri avviate ad agosto e culminate con l’arresto dell’addetto ai servizi cimiteriali hanno permesso di accertare che Alidó, nel corso della sua lunga carriera (dal 1979 al 2009) in qualità di addetto ai servizi cimiteriali comunali, si sarebbe appropriato di una somma non inferiore, appunto, a 55 mila euro, per rilasciare le concessione di loculi. Somme versate in contanti dai cittadini, finite direttamente nelle mani del cinquantacinquenne senza che lo stesso rilasciasse alcuna quietanza e senza che versasse il denaro riscosso nelle casse comunali. Ma di questa prassi già qualcuno si era accorto e a settembre circolarono in paese dei manifesti in cui si denunciavano delle irregolarità.

Proprio il succedersi delle voci di paese, e il sospetto che i carabinieri indagassero sul suo conto avrebbero spinto Stefano Alidò ad una maldestro tentativo di far “quadrare i conti”. A metà dello scorso agosto per sanare il buco di circa 60 mila euro il cinquantacinquenne avrebbe richiesto ed ottenuto da una finanziaria di Messina 45 mila euro, che avrebbe poi versato a favore del comune di Casalvecchio. Durante la perquisizione domiciliare, infatti, i carabinieri hanno trovato gli atti relativi al finanziamento e decine di ricevute di versamenti postali effettuati da soggetti diversi a favore del comune di Casalvecchio, molti registrati lo stesso giorno del mese di agosto 2009 presso l’ufficio postale di un comune vicino. Somme prelevate da libretti postali e carte bancoposta riconducibili a vario titolo ai familiari dell’Alidó.

L’impiegato si trova ora ai domiciliari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED