A scoprire la targa il sindaco Giuseppe Buzzanca. Presenti anche i familiari
Questa mattina si è tenuta la cerimonia di scopertura della targa toponomastica con la quale è stata intitolata a Ferdinando Stagno d’Alcontres la strada che dalla via Consolare Pompea, passando davanti all’ospedale Papardo, giunge alla chiesetta Madonna dei Miracoli. A partecipare all’appuntamento il sindaco Giuseppe Buzzanca, Francesco Stagno d’Alcontres, con i fratelli Micaela, Marcantonio ed Alessandro, quattro dei sei figli dell’uomo politico scomparso nel 1976.
A benedire la targa è stato il parroco della chiesa di Ganzirri, padre, Antonello Angemi. Già assessore ai lavori pubblici del Comune di Messina dal 1952 al 1956, Ferdinando d’Alcontres fu deputato regionale nella III e IV legislatura, e nel 1959 fu eletto presidente dell’Assemblea regionale siciliana sino al 1963, quando per tre quinquenni ricoprì la carica di presidente della Cassa Centrale di Risparmio V. Emanuele.
Alla cerimonia presenti anche il presidente della VI Municipalità, Enrico Ferrara e numerosi consiglieri della circoscrizione, che avevano avviato la proposta toponomastica qualche anno fa, oltre al deputato regionale, Nino Beninati, all’assessore provinciale alla solidarietà sociale, Pio Amodeo e agli assessori comunali, Elvira Amata, Giuseppe Corvaja, Francesco Mondello e Giuseppe Rao. (Foto Città di Messina)
