Maltempo. Lunedì seduta straordinaria del consiglio comunale

Maltempo. Lunedì seduta straordinaria del consiglio comunale

Redazione

Maltempo. Lunedì seduta straordinaria del consiglio comunale

sabato 14 Febbraio 2009 - 10:40

Si allunga l’elenco delle zone interessate agli smottamenti: situazione preoccupante a Cumia, Bordonaro e nel comprensorio della Case Gescal

Messina si sveglia sotto la neve. Un paesaggio insolito per la città dello Stretto e che, pur se molto di rado, accontenta gli amanti del freddo pungente. Un show climatico che tuttavia continua a far a piovere e nevicare sul bagnato. A preoccupare infatti, non tanto il “sopportabile” calo delle temperature, ma i violenti temporali che non stanno dando tregua alla città: Pezzolo, San Michele (Poggio dei Pini), Gesso (contrada Locanda), Santo Saba, Cumia e Bordonaro. Un lungo elenco a cui giorno dopo giorno si aggiungono ulteriori criticità di cui si discuterà nel corso della seduta straordinaria del consiglio comunale proprio sul maltempo, in programma lunedì.

In attesa però dell’inizio della prossima settimana le previsioni non fanno intravedere alcuno spiraglio di luce e soprattutto di sole. A preoccupare, come sottolineato in una nota che il capogruppo di ‘Rialzati Messina’ Salvatore Ticonosco ha inviato al sindaco Buzzanca, i villaggi di Cumia e Bordonaro. «La copiosa e incessante pioggia e le violente raffiche di vento che da oltre 60 giorni – afferma il consigliere – hanno messo in ginocchio la città e molte frazioni collinari, provocando ingenti danni a persone e cose, inoltre, si è perso il conto degli innumerevoli smottamenti e frane che hanno colpito le zone collinari del nostro comune».

Nello specifico, aggiunge Ticonosco, i maggiori problemi sono quelli subiti dagli abitanti di due villaggi che continuano a lamentare disservizi e manifestano profonda preoccupazione a causa delle continue frane che interessano la zona e che in generale Messina Sud. Il consigliere ha inoltre chiesto di conoscere atti o documenti redatti dalla precedente amministrazione nel 2006 per capire se e quali interventi fossero stati proposti per attenuare i disagi che già allora avevano denunciavano gli abitanti di Cumia e Bordonaro. E all’elenco che abbiamo presentato in incipit all’articolo, si aggiunge lo smottamento che nella mattinata di ieri ha interessato il comprensorio delle case Gescal. Una situazione preoccupante, come rilevato anche dall’assessore alla Protezione Civile Fortunato Romano durante il sopralluogo con gli esponenti delle III circoscrizione, che necessità di interventi immediati da parte dell’amministrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007