Sul fronte della solidarietà domani allo stadio Barbera di Palermo in campo la Nazionale Cantanti e la Miccoli All Stars
E’ stato il sindaco Buzzanca ad informare personalmente i cittadini della zona sud di Messina ospitati nelle strutture alberghiere degli sviluppi per il rientro nelle abitazioni comprese nelle zone verdi, aree considerate non a rischio dal piano della protezione civile. Dopo un lungo veritice tenutosi ieri tra i tecnici dell’ufficio commissariale e il personale “di fiducia” del commissario per l’emergenza Lombardo, è stato stabilito che 300 persone potranno far ritorno a casa martedì. Nonostante le rassicurazioni molti sfollati hanno però manifestato la volontà di non voler abbandonare gli alberghi in attesa che venga messa in sicurezza la montagna.
Dalla riunione operativa, durata ben 12 ore, è arrivato anche il via libera alla progettazione ed alla fase di appalto per i primi lavori di messa in sicurezza e ricostruzione, fino alla concorrenza di 15 milioni di euro. Durante i lavori si è completata ed approvata la perimetrazione delle aree nei centri abitati colpiti dall’alluvione ed esattamente Giampilieri superiore ed inferiore, Molino, Altolia, Pezzolo, Briga superiore, Briga Torre, Itala, Scaletta, Guidomandri; presentato, discusso e modificato il programma dei lavori più urgenti per la riapertura delle strade del comprensorio, per la messa in sicurezza delle abitazioni e dei torrenti; approvato il progetto per lo svincolo di emergenza di Itala per il quale si chiederà un ulteriore parere, da rendere entro 7 giorni, all’ispettorato Anas di Roma; esaminato il progetto di consolidamento della galleria artificiale di Capo Scaletta, rispetto al quale saranno necessari ulteriori approfondimenti tecnici.
Proseguono intanto le iniziative pro-alluvionati. Dopo la presentazione del calendario realizzato con i disegni dei piccoli di Giampilieri, Scaletta, Briga, Altolia e Molino, domani sarà il giorno della partita di beneficenza tra la nazionale Cantanti e la Miccoli All Stars che si giocherà allo stadio Barbera con inizio alle 21. Il match, che sarà trasmessa in diretta su Sky è stata promossa dal capitano della squadra rosanero: per l’occasione l’istituto Banca Nuova ha aperto un conto corrente con intestazione “Insieme per Messina”, nel quale chiunque potra’ effettuare la propria donazione (il codice Iban e’: IT42 Z051 3204 6018 1057 027 113). La prima sottoscrizione e’ arrivata dalla stessa banca con cinquantamila euro.
In dubbio però la presenza in campo del capitano rosanero, uscito malconcio dal campo dopo la partita con il Siena (sospetta lesione muscolare). Tanti i personaggi celebri che presenzieranno all’appuntamento: i calciatoi Amauri e Carrozzieri, Ficarra e Picone, Teo Mammuccari, Aldo Baglio (di Aldo, Giovanni e Giacomo), Matteo Branciamore (Marco dei Cesaroni), Paolo Belli, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Enrico Ruggeri, Pupo, Mogol, Giuliano dei Negroamaro e Raoul Bova
