Messina perde un grande esempio di passione democratica e civile: è morto l’avvocato Giuseppe Cappuccio

Messina perde un grande esempio di passione democratica e civile: è morto l’avvocato Giuseppe Cappuccio

Messina perde un grande esempio di passione democratica e civile: è morto l’avvocato Giuseppe Cappuccio

venerdì 03 Settembre 2010 - 12:13

Si è spento all’età di 87 anni l’avvocato Giuseppe Cappuccio, stimatissima figura professionale e politica della nostra città. Iscritto sin da giovane al Partito Comunista Italiano, è stato per anni protagonista di battaglie politiche appassionate in un contesto molto difficile orientando sempre la sua azione all’interesse generale e al benessere della sua amata Messina. Per diversi decenni ha rivestito il ruolo di consigliere comunale del P.C.I. ed è rimasto iscritto al partito in tutte le sue diverse evoluzioni. L’ultima fase del suo impegno si è concentrata sulla necessità di difendere la memoria storica dell’azione di progresso condotta da figure di primissimo piano della nostra città. In primo luogo Cappuccio si riferiva a Francesco Lo Sardo, non trascurando mai di ricordare che quella da tutti ancora chiamata Piazza del Popolo è dedicata proprio a quella grande figura di antifascista che era il messinese Francesco Lo Sardo, morto nelle prigioni di Mussolini rifiutando di chiedere la grazia al suo persecutore.

Per l’avvocato Giuseppe Cappuccio, “Peppino” per gli amici e compagni non ci sono state esequie religiose. Ieri pomeriggio alle ore 15,00 presso la Biblioteca del Consiglio dell’Ordine degli avvocati al tribunale di Messina si è svolta una commemorazione funebre tenuta tra gli altri dal Presidente dell’ordine, Avv. Francesco Marullo.

Alla famiglia dell’avvocato Cappuccio vanno le affettuose condoglianze della redazione e della società editrice di Tempo Stretto.

Di seguito il ricordo di un compagno di tante battaglie l’on. Nino Messina:

Con Peppino Cappuccio siamo stati compagni nella lotta politica e colleghi legati da profonda amicizia nell’attività professionale. Ci siamo conosciuti nel Partito Comunista a Messina quando eravamo impegnati a costruire accanto a Umberto Fiore, Pietro Pizzuto ed altri il partito e come compagni e amici abbiamo avuto Emanuele Conti, Pancrazio De Pasquale, Emanuele Tuccari, Alfredo Bisignani, Gino Calarco e tanti altri. La sua attività principale dal punto di vista politico era quella di consigliere comunale di Messina. Veniva eletto con una larga messe di voti a cui decisamente contribuiva il quartiere di origine, che era Camaro. Nel consiglio comunale di Messina portava i problemi della città e della sua zona con rigore, impeto ed entusiasmo. L’ho conosciuto come collega avvocato perché insieme siamo stati impegnati nei grandi processi celebrati in città negli anni del dopoguerra legati ai tanti episodi di lotta politica di quel periodo: gli scioperi ai cantieri navali e alla società tranviaria (oggi ATM), la battaglia contro le baracche, la mobilitazione degli operai edili e, soprattutto, l’eccidio del 7 marzo 1947 davanti la prefettura. Fu mio avvocato nei processi in cui ero imputato (vilipendio avanti la Corte d’Assise – occupazione delle terre – imponibile di mano d’opera). L’ultima volta che siamo stati insieme è stata per la celebrazione del sessantesimo anniversario del 7 marzo nella quale parlammo insieme in piazza Prefettura a Messina.

Con Peppino Cappuccio se ne va un pezzo della grande storia dei comunisti messinesi e scompare uno degli uomini migliori che hanno animato la lotta politica della città. Mi auguro che la sua memoria resti impressa nelle nuove generazioni, che hanno davvero bisogno di esempi positivi di passione civile.

Onorevole Nino Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED