Metroferrovia tra Giampilieri e Messina, a chiederla la Fit Cisl in seguito al nubifragio

Metroferrovia tra Giampilieri e Messina, a chiederla la Fit Cisl in seguito al nubifragio

Metroferrovia tra Giampilieri e Messina, a chiederla la Fit Cisl in seguito al nubifragio

martedì 30 Ottobre 2007 - 10:18

Un servizio di metroferrovia tra le stazioni di Giampilieri e di Messina Centrale.

A chiederlo, con una lettera indirizzata alla Divisione Trasporto Regionale di Fs, è il responsabile del Settore Ferrovie della Fit-Cisl di Messina, Michele Barresi.

L’iniziativa nasce a seguito del nubifragio di venerdì scorso che ha provocato ingenti danni nella zona sud della provincia di Messina, interrompendo di fatto la linea ferroviaria tra Giampilieri e Roccalumera.

-Le FS – ha sottolineato Michele Barresi – si sono limitate ad approntare bus sostitutivi che tuttavia, vista l’impraticabilità della strada statale 114, effettuano saltuariamente solo le fermate da Roccalumera a Taormina, bypassando tutti i comuni intermedi.

La Fit-Cisl, considerati il grave danneggiamento e i tempi presumibilmente lunghi per il ripristino della linea ferrata, ha chiesto che FS garantisca, nel suo spirito originario di servizio pubblico, un servizio a spola di Metroferrovia tra le stazioni di Messina Centrale e Giampilieri.

In realtà di Metroferrovia si parla da anni e il progetto, com’è noto, è in corso di realizzazione, anche se i tempi per il suo completamento slittano continuamente.

La tratta in questione – ha precisato il responsabile del Settore Ferrovie della Fit – è integra ed idonea alla tipologia di servizio che toglierebbe dall’attuale isolamento i villaggi della periferia sud di Messina evitando, tra l’altro, l’incremento del traffico gommato di migliaia di pendolari e studenti che si riverserebbe giornalmente nel già caotico centro urbano della città-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED