Un servizio di metroferrovia tra le stazioni di Giampilieri e di Messina Centrale.
A chiederlo, con una lettera indirizzata alla Divisione Trasporto Regionale di Fs, è il responsabile del Settore Ferrovie della Fit-Cisl di Messina, Michele Barresi.
L’iniziativa nasce a seguito del nubifragio di venerdì scorso che ha provocato ingenti danni nella zona sud della provincia di Messina, interrompendo di fatto la linea ferroviaria tra Giampilieri e Roccalumera.
-Le FS – ha sottolineato Michele Barresi – si sono limitate ad approntare bus sostitutivi che tuttavia, vista l’impraticabilità della strada statale 114, effettuano saltuariamente solo le fermate da Roccalumera a Taormina, bypassando tutti i comuni intermedi.
La Fit-Cisl, considerati il grave danneggiamento e i tempi presumibilmente lunghi per il ripristino della linea ferrata, ha chiesto che FS garantisca, nel suo spirito originario di servizio pubblico, un servizio a spola di Metroferrovia tra le stazioni di Messina Centrale e Giampilieri.
In realtà di Metroferrovia si parla da anni e il progetto, com’è noto, è in corso di realizzazione, anche se i tempi per il suo completamento slittano continuamente.
La tratta in questione – ha precisato il responsabile del Settore Ferrovie della Fit – è integra ed idonea alla tipologia di servizio che toglierebbe dall’attuale isolamento i villaggi della periferia sud di Messina evitando, tra l’altro, l’incremento del traffico gommato di migliaia di pendolari e studenti che si riverserebbe giornalmente nel già caotico centro urbano della città-.
