Con Michelangelo Vizzini scompare un pezzo di storia di Messina. Il vostro ricordo...

Con Michelangelo Vizzini scompare un pezzo di storia di Messina. Il vostro ricordo…

Redazione

Con Michelangelo Vizzini scompare un pezzo di storia di Messina. Il vostro ricordo…

venerdì 15 Maggio 2009 - 15:47

Pippo Baudo, contattato telefonicamente: -E stato l'occhio educatamente indiscreto delle notti taorminesi-

Si è spento questo pomeriggio, all’età di 89 anni, lo storico fotografo messinese Michelangelo Vizzini. Sempre in compagnia del suo fedele strumento di lavoro e di vita, Vizzini ha reso grande il suo nome e quello di Messina attraverso scatti fotografici di inestimabile valore, frutto di uno spirito intraprendente come pochi altri in riva allo Stretto. Fu lui ad immortalare l’armatore greco Onassis in compagnia della splendida Maria Callas a bordo del loro panfilo, dopo aver rimediato un motoscafo di fortuna ed averli inseguiti in lungo ed in largo. E’ uno solo dei tanti aneddoti riguardanti l’eclettico fotografo, che lo scrittore e giornalista Geri Villaroel, invitato a “raccontare” Vizzini nella prefazione del Libro “Immagini e memoria”, realizzato dal Kiwanis Club di Messina, ha amato definire “un personaggio simile a Charlot”.

Un amaro scherzo del destino ha voluto che proprio oggi prendesse il via la mostra dei suoi lavori al teatro Annibale di Francia. L’esposizione delle foto, voluta dalla figlia Fernanda, racconta il lungo percorso professionale di Michelangelo. Naturalmente non vi è stata una vera e propria cerimonia d’inaugurazione ma solo il giusto tributo ad un piccolo uomo amato da tutti coloro che l’hanno conosciuto. Tra questi, i protagonisti di 50 anni della Rassegna cinematografica di Taormina, che ora più che mai ne ricorderanno gli scatti. In particolare Pippo Baudo, da noi raggiunto al telefono, ha ricordato Michelangelo come l’occhio educatamente indiscreto delle notti taorminesi.

Nel pomeriggio il sindaco Giuseppe Buzzanca e il presidente del consiglio comunale Pippo Previti hanno espresso «il cordoglio della cittadinanza per la perdita di un messinese autentico. Michelangelo Vizzini fu testimone delle vicende della comunità».

La redazione di Tempostretto.it si unisce al dolore della famiglia Vizzini e rende omaggio a questo grande uomo.

In basso, nello spazio commenti, potrete inserire il vostro ricordo di Vizzini.

EDP – DS

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED