Mobilitazione dei Giovani medici siciliani: aperto il dialogo con la Regione

Mobilitazione dei Giovani medici siciliani: aperto il dialogo con la Regione

Redazione

Mobilitazione dei Giovani medici siciliani: aperto il dialogo con la Regione

mercoledì 25 Febbraio 2009 - 15:55

Si è tenuto in data odierna, 24 febbraio 2009, la preannunciata mobilitazione dei giovani medici in formazione specialistica e aspiranti specializzandi indetta dal SIGM-SIMS e del Comitato aspiranti specializzandi di Messina, Catania e Palermo. Centinaia di giovani medici provenienti da tutta a Sicilia hanno dato vita ad un doppio sit in, davanti Palazzo dei Normanni prima e successivamente sotto la Presidenza della Regione, che hanno raggiunto in corteo. La protesta prende le mosse a seguito della mancata copertura da parte della Regione dei contratti regionali assegnati nei precedenti anni accademici e dai paventati tagli ai finanziamenti dei posti regionali da mettere a bando per l’A.A. 2008/2009, che da circa 200 potrebbero scendere a poche decine o essere del tutto azzerati. A tal proposito gli specializzandi iscritti all’Università degli Studi di Messina nel mese di Gennaio non si sono visti accreditare gli stipendi e tale sorte potrebbe presto investire anche i medici in formazione titolari di posti regionali iscritti all’Università degli Studi di Palermo e di Catania. Ciò a seguito della mancata corresponsione da parte della Regione alle tre Università Siciliane dei finanziamenti dovuti.

In data 20/02/2009 una delegazione delle Sedi Locali SIGM-SIMS (dott. Carnì Antonio) e del Comitato aspiranti specializzandi di Messina (dott. Ventura Spagnolo Orazio e dott.ssa Tania Stelitano), Catania e Palermo è stata ricevuta dall’Assessore Regionale della Sanità, dott. Massimo Russo, a seguito dell’indizione dello stato di agitazione della categoria dei giovani medici specializzandi ed aspiranti specializzandi, per la mancanza dei fondi necessari a sostenere la formazione medico-specialistica.

I giovani medici siciliani chiedono che il Governo Regionale reperisca le somme attea garantire: il reperimento delle somme atte a garantire la copertura degli oneri finanziari relativi ai contratti di formazione specialistica assegnati nell’A.A. 2007/2008 e precedenti; il finanziamento di un numero congruo di posti regionali da mettere a bando per l’A.A. 2008/2009, in funzione delle reali esigenze espresse dal territorio;

A margine della manifestazione una delegazione dei manifestanti (dott.Mazzucco,

Dott.Ventura,) è stata ricevuta dal Presidente della II Commissione “Bilancio e

programmazione” dell’Ars Savona, dal Presidente della VI Commissione “Sanità” dell’Ars Beninati, e dal segretario Generale del Presidente della Regione Russo. La delegazione, dopo aver rappresentato lo stato dell’arte, ha richiesto alle Istituzioni Regionali l’impegno a finanziare: un numero congruo contratti di formazione specialistica da mettere a bando per il corrente A.A. 2008/2009 e di darne comunicazione formale al MIUR entro la scadenza imminente dell’avvio delle procedure concorsuali; le somme necessarie ad estinguere il debito contratto con le Università Siciliane, rendendo immediatamente fruibili i 7 milioni di euro già disponibili nel capitolo dedicato e concordando con i tre Atenei il ripianamento dilazionato in un anno del debito, in modo da provvedere all’immediata e regolare corresponsione degli stipendi arretrati e futuri ai medici già titolari di contratti di formazione specialistica stipulati nell’A.A. 2007/2008 e precedenti.

E.R.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007