Nasce l'Or.S.A. Energia di Messina. Primo obiettivo: evitare la privatizzazione delle risorse idriche.

Nasce l’Or.S.A. Energia di Messina. Primo obiettivo: evitare la privatizzazione delle risorse idriche.

Nasce l’Or.S.A. Energia di Messina. Primo obiettivo: evitare la privatizzazione delle risorse idriche.

martedì 18 Dicembre 2007 - 10:30

Dopo avere condotto delle aspre battaglie per i diritti dei lavoratori in altri settori, adesso l’Or.S.A. si costituisce anche all’interno dell’Amam di Messina.

L’Or.S.A. Energia (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base dei Lavoratori dell’energia e dell’elettricità) raggrupperà, altresì, le realtà lavorative alle quali si applica il CCNL Gas – Acqua.

“L’Or.S.A. Energia è compresa nel comparto industria pubblica e privata – si legge nella nota inviata alla stampa – ed è un organismo sindacale indipendente che respinge ogni tipo d’ingerenza estranea al mondo del lavoro e si pone l’obiettivo di una nuova alleanza fra tutti i lavoratori del settore con una partecipazione diretta e concreta a quelle che sono le scelte del sindacato; generando, se è il caso, una nuova conflittualità diffusa che tuteli principalmente i lavoratori e le lavoratrici.

In particolare, all’interno dell’AMAM, l’Orsa Energia si prefigge la soluzione di annosi problemi quali: competenze, formazione, definizione degli obiettivi partecipativi alla contrattazione, miglioramenti professionali, accrescimento del ruolo dei lavoratori nel processo di produzione, assoluta opposizione alla privatizzazione delle risorse idriche.-

-Le notizie che ci colgono sempre più increduli – sostiene l’organizzazione sindacale – stanno preparando il terreno a una profonda trasformazione del settore. Serve che tutti i lavoratori si impegnino in prima persona per contrastare infausti progetti di dismissioni e privatizzazioni selvagge. Serve un nuovo interlocutore che si faccia portatore delle istanze delle maestranze nonché tutore dei diritti acquisiti di chi lavora.

Appena costituita, l’Or.S.A. Energia raccoglie già numerose adesioni fra i lavoratori dell’acquedotto pubblico di Messina, la Segreteria Nazionale ha conferito mandato a Mariano Massaro per la rappresentanza Regionale del settore ed al lavoratore dell’AMAM Giulio Spoto per quella provinciale-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED