Licenziamento a sorpresa questa mattina per quindici dipendenti dei cantieri che stanno operando nel primo e secondo lotto degli svincoli di Giostra.
“I dipendenti si erano recati regolarmente al lavoro- fanno sapere i sindacati – quando in mattinata sono stati colpiti dal provvedimento. Subito è scattata la mobilitazione dei sindacati di categoria della FLC, Federazione Lavoratori Costruzioni, che si sono riuniti stabilendo di rimanere in assemblea permanente per tenere occupato il cantiere.
I sindacati contestano il fatto che i licenziamenti sono arrivati il giorno prima dell’incontro già fissato tra Prefetto di Messina e Azienda. Un’azione, secondo i rappresentanti sindacali, messa in atto dall’Azienda per esasperare gli animi dei lavoratori e creare tensione sociale.
Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil invocano l’intervento del Prefetto di Messina Francesco Alecci affinché, utilizzando anche i poteri speciali per la mobilità, si attivi presso la società per il ritiro immediato dei licenziamenti e si faccia promotore di un incontro tra Sindacati, rappresentanti della Giostra Scarl e Mario. Pizzino, responsabile dei lavori per conto del Comune di Messina, ente appaltante dell’opera-.
