Nuova giornata di corteo per dire No al Ponte sullo Stretto

Nuova giornata di corteo per dire No al Ponte sullo Stretto

Nuova giornata di corteo per dire No al Ponte sullo Stretto

sabato 19 Dicembre 2009 - 08:42

I sostenitori siciliani del no si sono dati appuntamento alla stazione marittima di Messina per poi partire alla volta della sponda calabra dove il punto di ritrovo è Piazza Val di Sesia a Villa San Giovanni

Scatta il giorno della manifestazione nazionale per gridare no al ponte e dire no all’apertura dei cantieri di Cannitello in programma il 23 dicembre. Il “cielo”, anche stavolta denso di nuvole, non sembra essere dalla parte di coloro che si oppongono alla realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria, ma poco importa. I siciliani, infatti, si sono dati appuntamento questa mattina alla stazione marittima di Messina, per poi partire alla volta della sponda calabra e ritrovarsi con gli altri manifestanti, provenienti da diverse zone della regione, a Piazza Val di Sesia. Da lì si snoderà il corteo che attraverserà tutto il centro di Villa fino alla stazione di Cannitello, lì dove dovrebbe innalzarsi il pilone calabrese della grande opera e dove dovrebbe essere posta -la prima pietra-.

Numerose le adesioni annunciate nelle ultime giornate alla manifestazione: gli organizzatori preferiscono non sbilanciarsi in termini di numeri, ma la speranza è di poter uguagliare il successo ottenuto ad Amantea quando in piazza scesero in oltre 30 mila. Tornando alle partecipazioni, presenti al completo oltre i rappresentanti del movimento rete no ponte, le organizzazioni sindacali della Cgil d Messina e Reggio, l’Udu, Unione degli studenti universitari di Messina, Palermo, Catania e Cosenza, WWf e Legambiente; alcuni esponenti del panorama politico come Diliberto e De Magistris (non sarà presente per le contemporanee elezioni dell’assemblea costituente di Sinistra e Libertà Nichi Vendola che però ha manifestato pieno appoggio all’iniziativa); rappresentanti dello spettacolo come Dario Vergassola e Roj Paci che nel pomeriggio sarà impegnato ad intrattenere i partecipanti con la sua band.

L’arrivo a Cannitello è previsto intorno alle 14. Terminato il corteo sarà dunque il momento degli interventi, delle testimonianze, e soprattutto della “grande festa”, così come l’hanno definita gli organizzatori, attraverso esibizioni musicali di gruppi ed artisti che si alterneranno sul palco. Il sipario, secondo programma, dovrebbe calare intorno alle 22.30, 23.00.

(nella foto di Dino Sturiale un’immagine del corteo dell’otto agosto)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED